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Gioco sano in location sana: come la pandemia ha cambiato il gaming retail

16 agosto 2022 - 10:57

Le ultime tecniche di gestione adottate dall'industria dell'intrattenimento per governare le nuove esigenze dei consumatori: ecco il nuovo modo di fare gioco dopo la pandemia.

Scritto da Steven Carson, InterGame
Gioco sano in location sana: come la pandemia ha cambiato il gaming retail

 

 

Mentre il divertimento di un centro di intrattenimento crea un'atmosfera piacevole, gestire i locali di gioco per adulti è tutt'altro che semplice. Per fortuna, soprattutto nell'era moderna, ci sono un certo numero di aziende che creano soluzioni per gli operatori: da Tigapo di Nayax, una piattaforma di pagamento e gestione, al sistema di carte di debito di Embed e alla piattaforma di marketing di Hownd.

IL NUOVO MARKETING - Il processo di generare nuovi affari inizia prima ancora che il primo cliente abbia varcato la soglia. Le persone in genere cercano i centri di intrattenimento prima di visitarli su siti web come Google e Tripadvisor, ma ci sono piattaforme che aiutano gli operatori a generare clienti attraverso vari altri mezzi. Un buon esempio è la piattaforma fornita da Hownd, una società che aiuta diversi tipi di luoghi di intrattenimento a generare traffico attraverso email automatizzate su misura, promozioni sui social media, segnaletica digitale, la propria app ("MyHownd") e reti Wi-Fi compatibili in grado di raccogliere informazioni sui potenziali clienti abituali.
L'utilizzo di questa tecnologia, la trasmissione di offerte promozionali ed eventi speciali diventano molto semplici ed è probabilmente una necessità con così tante aziende che competono per l'attenzione del pubblico in generale.

APP PER PRENOTAZIONI FEDELTÀ - È qui che entrano in gioco gli elementi fedeltà: un'ampia gamma di locali con intrattenimento offre ai propri clienti vantaggi per la ripetizione continua della loro abitudine. Dalle catene cinematografiche come Odeon e la sua carta fedeltà con pagamento mensile al gigante americano del bowling Bowlero e al suo sistema di punti fedeltà che possono essere utilizzati per guadagnare partite gratuite e scontate.
Smeetz, il fornitore di soluzioni per la gestione di biglietti con sede in Svizzera, è rinomato per il suo prodotto flessibile. I potenziali clienti possono utilizzare la sua piattaforma per prenotare i biglietti con un anticipo fino al doppio, il che, afferma l'azienda, può "ottimizzare la gestione della capacità e aumentare il tasso di presenza del 10 percento" distribuendo le visite tra i giorni di punta e le ore non di punta.
Questa forma di gestione è diventata ancora più diffusa negli ultimi anni, durante la lunga pandemia di Covid-19, per aiutare sia gli operatori che i clienti in caso di cancellazioni tardive. Ai primi la piattaforma di Smeetz consente ai centri di adeguare la loro capacità massima per contrastare le fluttuazioni delle restrizioni, evitando over-booking e cancellazioni e, a sua volta, fornendo all'operatore un quadro più chiaro su cosa aspettarsi, il che lo prepara a ridistribuire il personale se necessario.

CONTROLLO DELLA FOLLA - Sapere chi deve essere e dove è fondamentale per gli operatori dei centri di intrattenimento, in particolare perché l'ansia per la pandemia di Covid-19 è tutt'altro che repressa. Un prodotto simile a quello di Smeetz per alcuni aspetti è la piattaforma offerta dalla società olandese Convious. Vanta il "controllo della folla" in quanto la pianificazione degli ospiti in fasce orarie "crea un equilibrio eccezionale tra offrire ai visitatori opzioni flessibili di diversi intervalli di date e orari di visita mantenendo il controllo allo stesso tempo.
"Dare ai visitatori visibilità su quanto sia occupato ogni giorno o sull'orario consente loro di scegliere periodi di tempo più tranquilli - ha spiegato un portavoce dell'azienda - aiutando la loro esperienza a sentirsi molto più sicura prima ancora che abbiano messo piede nel vostro divertimento".

TRANSAZIONI CONTACTLESS - Abbiamo scritto molto sulla pandemia, ma è ancora molto rilevante anche in termini di alcuni effetti a catena provocati all'industria, che hanno visto alcune aziende progredire notevolmente negli ultimi anni. Intercard, Nayax, Sacoa e Semnox sono solo alcune di queste, ma sono sicuramente alcune delle più importanti nell'industria in generale.

Lisa Appleson, responsabile delle comunicazioni di marketing di Nayax, spiega: “A causa della pandemia le persone preferiscono toccare il minor numero di superfici necessario per problemi igienici. Questo sta diventando sempre più comune nella vita di tutti i giorni e ha portato il comportamento a diventare una seconda natura nei pagamenti. I Fec devono offrire opzioni di pagamento contactless per fornire ai clienti il modo più comodo per pagare".
Il touch Vpos di Nayax è una soluzione di pagamento e Pos tutto in uno di prima qualità che racchiude praticamente tutti i suoi prodotti, mentre Onyx e Dot sono altri prodotti popolari che hanno speciali capacità di lettura Qr.
La già citata Intercard offre prodotti in qualche modo simili, con il suo iReader Impulse, un altro prodotto contactless top di gamma che consente ai giocatori di "toccare e giocare" con facilità, utilizzando sia carte di credito che carte da gioco.

Il Ceo di Intercard, Scott Sherrod, sostiene che "Il Covid-19 ha davvero accelerato l'uso dei pagamenti contactless e sta generando una grande richiesta di tecnologia senza contanti. I consumatori negli Stati Uniti e in tutto il mondo si rivolgono sempre più a carte di debito e credito e al pagamento mobile per piccoli acquisti come snack e giochi. Inoltre sempre più operatori si stanno rivolgendo alla tecnologia senza contanti per eliminare il fastidio di accettare monete e banconote, incluso il doverle portare in banca. I sistemi senza contanti consentono anche la determinazione del prezzo della domanda e altri incentivi che possono aumentare la giocabilità".

IL BOOM DEI CHIOSCHI - La richiesta di transazioni contactless ha ovviamente effetti a catena altrove. Prenotare in anticipo significa che i biglietti (digitali o fisici) devono essere riscattati. Qualsiasi appassionato di concerti stamperà semplicemente un biglietto, gli utenti dei treni conosceranno fin troppo bene app come Trainline del Regno Unito che faranno semplicemente scansionare un codice Qr per accedere attraverso le barriere.
Sherrod spiega: “Attualmente vedo due tendenze significative. Una è l'aumento della domanda da parte dei clienti di transazioni contactless presso i Fec e un aumento degli acquisti online di carte da gioco che possono essere riscattate nei centri presso i chioschi contactless. Sebbene le carte da gioco e le carte di credito siano ancora i metodi di pagamento preferiti dagli ospiti, stanno aumentando anche l'uso del pagamento tramite portafoglio mobile.
“L'altra grande tendenza è dettata da un mercato del lavoro in tensione. Molti operatori stanno lottando per assumere abbastanza personale per gestire i loro centri. Ciò significa una maggiore necessità di tecnologia che consenta operazioni più efficienti con meno personale".

MACCHINE SENZA ASSISTENZA - In qualche modo simile alle transazioni contactless e alla tecnologia senza contanti, la possibilità di rendere un'unità di intrattenimento o una macchina da gioco "senza operatore" è diventata popolare negli ultimi tempi. Ovviamente queste macchine richiedono una certa manutenzione, ma un punto di forza popolare è che il personale può essere ridistribuito altrove per concentrarsi su altre attività mentre queste macchine si prendono effettivamente cura di se stesse.
Sega ha recentemente lanciato Vr Agent, un gioco a gettoni senza assistente che "porta il meglio dei giochi di tiro nel format di una realtà virtuale altamente coinvolgente" - e ha sicuramente i suoi fan, ottenendo molta attenzione alla recente fiera Eag di Londra, Regno Unito; Deal a Dubai, Emirati Arabi Uniti; e Iaapa in Florida, Stati Uniti. All'avvio del gioco il controller si abbassa istantaneamente per far entrare subito il giocatore in azione; e alla fine si solleva di nuovo, aumentando l'efficienza. I vantaggi di questa rispetto a una macchina che richiede un assistente per l'installazione o il confezionamento non richiedono ulteriori spiegazioni.

IGIENE AL CENTRO - Un'altra caratteristica relativamente nuova che è arrivata con prepotenza duranta la pandemia è la maggiore consapevolezza dell'igiene nei centri di intrattenimento. Certamente ci saranno ancora molte persone che non sono perfettamente a proprio agio nell'attaccare un visore di realtà virtuale - o maneggiare un controller o un tablet - che è stato appena utilizzato.
Cleanbox è un'azienda con sede negli Stati Uniti, fondata appena sei anni fa, che offre una soluzione per i locali consapevoli di poter offrire esperienze veramente igieniche. La sua serie CX è progettata pensando alla realtà virtuale ma ha anche applicazioni per altri dispositivi che possono essere montati sulla testa di qualcuno, inclusi auricolari di realtà aumentata, cuffie indossate da server F&B e schermi e controller che potrebbero adattarsi a tutto ciò. L'unità uccide il "99,999 per cento" di tutti i contagi sui dispositivi condivisi in sessanta secondi per proteggere gli utenti.

SISTEMI DI BACK-OFFICE - In termini di sistemi di gestione del back-office ci sono alcune strade da percorrere. Un esempio è la soluzione “tutto in uno” offerta da Planday che promette di snellire i processi legati alla programmazione del personale, alla pianificazione aziendale e alla gestione generale del personale.
La sua piattaforma consente ai suoi utenti di visualizzare e gestire i turni con pochi passaggi di un dito, consentendo ai manager di modificare gli orari e inviare aggiornamenti, ma anche consentendo ai dipendenti un modo semplice per richiedere ferie, scambiare turni con i colleghi e indicarsi come disponibili o non disponibili per turni extra.
La piattaforma raccoglie anche informazioni dai propri utenti per generare pagine informative sulle presenze e su quante ore ha lavorato ciascun dipendente in un determinato periodo di tempo per garantire la distribuzione del carico di lavoro. Ha anche un aspetto social che include la messaggistica istantanea e uno spazio per creare e rispondere agli eventi.

SOLUZIONI BIOMETRICHE - Una leggera deviazione dai luoghi di intrattenimento - e in particolare dai Fec - i centri che dispongono di macchine da gioco hanno adottato misure per garantire ulteriormente la sicurezza dei loro clienti. Innovative Technology, con sede a Manchester, è una delle numerose aziende che forniscono soluzioni a tal fine. Le sue soluzioni biometriche offrono alcune importanti funzionalità, inclusa la verifica dell'età (utilizzata principalmente nel Regno Unito per la vendita legale di alcolici). Questa tecnologia può essere utilizzata anche dai casinò per vietare quelli che potrebbero essere stati bloccati o autoesclusi.

CONCLUSIONI - Insomma, la pratica commerciale generale nell'industria non è cambiata molto negli ultimi anni - si è semplicemente adattata ai tempi ed è in grado di offrire esperienze migliori agli ospiti. In particolare, i passaggi nella gestione avanzata per ridurre i tempi di attesa, la tecnologia senza contanti e un livello più alto d'igiene sono i veri vincitori, anche se è forse un pensiero perverso, dato che la pandemia ha constretto l'adozione di questi sviluppi nell'industria.

(L'articolo completo è pubblicato sulla rivista Gioco News di Luglio/Agosto, che può essere sfogliata - gratuitamente - anche online, attraverso la semplice registrazione).

 

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