skin

A settembre la Settimana Europea dello Sport: si muovono gli operatori del gioco

29 agosto 2015 - 09:05

Una intera settimana dedicata allo sport e allo scopo di invitare i cittadini europei a fare attività fisica: aderiscono gli operatori di gioco. 

Scritto da Vincenzo Giacometti
A settembre la Settimana Europea dello Sport: si muovono gli operatori del gioco

Si svolgerà dal 7 al 13 settembre la prima Settimana europea dello sport promossa dalla Commissione Europea allo scopo di “promuovere lo sport e l'attività fisica in tutta Europa”. L'iniziativa – che prevede una forte campagna di comunicazione anche e soprattutto in ambito social, con l'hashtag ufficiale #BeActive promosso dall'istituzione comunitaria, si rivolge a tutti, indipendentemente dall'età, esperienza o livello di fitness.

Oltre alle iniziative di base mirate a 'ispirare' gli europei a essere attivi (#BeActive), a livello politico e istituzionale sarà l'occasione per riflettere su questi temi in modo da creare opportunità per tutti i popoli e per tutti i giorni a fare maggiore esercizio.
L'evento parte dalla constatazione del fatto che la partecipazione allo sport e all'attività fisica in Europa risulta stagnante, e in alcuni gli Stati membri dell'Unione europea registrano anche un declino: per tale ragione la Commissione Europea ha messo a punto una nuova iniziativa per affrontare questo crescente problema.

Tra i partner internazionali che supportano l'evento, di registrano varie federazioni internazionali come la Fifa, il Comitato Olimpico Europeo e tanti altri. Insieme a loro anche una rappresentanza del mondo del gioco rappresentata da European Lotteries, l'organismo internazionale degli operatori delle lotterie in ambito comunitario a cui fanno riferimento le italiane Sisal e Lottomatica.
“Come partner ufficiale dello sport e in Europa, le Lotterie sono impegnate a sostenere questa iniziativa di ampio respiro”, spiegano da Europea Lotteries. “Le Lotterie promuoveranno questo progetto nei rispettivi paesi attraverso le loro piattaforme di comunicazione, la loro vasta rete di punti vendita e anche organizzando attività ed eventi nazionali”.
L'impegno degli operatori di gioco prevede diversi ambiti di intervento. Prima di tutto le società che aderiscono a European Lotteries eseguiranno delle attività di comunicazione mirate al fine di promuovere l'iniziativa, utilizzano le proprie piattaforme per aumentare la consapevolezza dell'iniziativa e i benefici dell'attività fisica. Oltre a poter integrare questa attività introducendo striscioni o manifesti nei propri punti vendita, siti web e attraverso comunicati stampa o tramite social network, sensibilizzando i cittadini riguardo i benefici dell'attività fisica e dello sport.
Inoltre le singole società organizzano eventi nazionali o regionali che possano ispirare e incoraggiare i cittadini del loro paese a #BeActrive.
GLI EVENTI IN PROGRAMMA – Questi gli eventi locali organizzati dagli operatori di gioco membri di European Lotteries durante la Settimana europea dello sport. Partendo proprio dal nostro paese.
ITALIA ATTIVA CON LOTTOMATICA E SISAL - In Italia le celebrazioni arrivano dalle due “grandi sorelle” del gioco e delle lotterie: ovvero, Lottomatica e Sisal. Per quanto riguarda Lottomatica, il contributo in favore dello sport e della giornata europea punta sulla collaborazione con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (Coni): dalle prime indicazioni provenienti da Bruxelles, la società starebbe progettando attività ed eventi speciali durante la Settimana Europea dello Sport come parte del loro progetto comune "Vincere da grandi". Il quale si propone già da sé di promuovere l'attività fisica tra i bambini (di età compresa tra 5-14 anni) che vivono nei pressi di quattro grandi città italiane (Roma, Milano, Napoli, Palermo).
Sisal, dal canto suo, sta organizzando la promozione dell'iniziativa europea attraverso le sue piattaforme di comunicazione, tra cui i social media e i punti vendita.
FINLANDIA: DA VEIKKAUS 'UNA SETTIMANA DI GIOIA' - In Finlandia la lotteria finlandese, Veikkaus Oy, organizzerà la "Ilon viikko", ovvero, "Una settimana di gioia"), nella città di Jyväskylä, che rappresenterà uno dei principali eventi della settimana. Jyväskylä è una attiva città universitaria in cui hanno luogo una vasta gamma di eventi culturali, sport, lavoro giovanile e scienza. Gli organismi finanziati da Veikkaus – incluse organizzazioni sportive, presenteranno le loro attività e organizzeranno esperienze e attività interessanti per i visitatori.
Inoltre si svolgerà una giornata a tema dal titolo “C'mon everybody”, il 5 Settembre, sul lungomare di Jyväskylä: la giornata a tema offrirà alle persone la possibilità di impegnarsi in diverse attività, tra cui un evento di ballo sulla piazza del mercato, test fisici e un corso di parkour.
IN POLONIA VALE IL TOTALIZATOR - In Polonia il gestore della lotteria locale del ‘Totalizator’ sostiene i partner nazionali nell'organizzazione dell'evento sportivo annuale dedicato al campione polacco olimpico nel lancio del martello, Kamila Skolimowska in occasione della Settimana dello Sport.
IN REPUBBLICA CECA COMANDA SAZKA - In Repubblica Ceca la Lotteria locale Sazka, in collaborazione con il Comitato Olimpico ceco, organizza gli "Eventi olimpici combinati di Sazka" durante la Settimana Europea dello Sport, offrendo ai giovani di tutto il paese la possibilità di eseguire 8 diverse discipline sportive.
IN GRECIA LA OPAP PUNTA SUL CALCIO - In Grecia l'operatore della lotteria nazionale, Opap Ss, prevede di promuovere la partecipazione ad attività fisiche e sportive durante la Settimana Europea organizzando eventi speciali e attività nelle sue 125 accademie di calcio fondamentali in tutto il paese.
PORTOGALLO: SANTA CASA E CICLISMO A LISBONA - In Portogallo la società che gestisce la lotteria locale, Santa Casa, sponsorizzerà una corsa ciclistica molto popolare e caratteristica, denominata "Climbing up to Glory". L'evento si svolgerà nel centro di Lisbona previsto per il 12 settembre. Si prevede che l'evento attirerà circa 300 partecipanti
SPAGNA: LA ONCE TRA SPORT E DISABILITA' - In Spagna la lotteria locale Once sosterrà gli eventi organizzati dallo Spanish Sport Council e dallo Spanish Paralympic Committee con attenzione alla promozione dello sport per disabili.
UNGHERIA: CI PENSA SZERENCSEJATEK - In Ungheria l’operatore della Lotteria nazionale Szerencsejatek sta progettando di organizzare, in collaborazione con le associazioni sportive locali, una serie di eventi su larga scala al fine di ispirare i cittadini in tutta l'Ungheria a essere fisicamente attivi.
BULGARIA: EUROFOOTBALL In Bulgaria la Lotteria locale Eurofootball, sta progettando l'organizzazione di un torneo amatoriale di calcio nella capitale Sofia. Allo studio ci sarebbe la possibilità di includere giovani atleti e atleti di tutte le abilità.
LITUANIA: OLIFEJA CORRE IN MARATONA - In Lituania l’operatore Olifeja sponsorizzerà la maratona di Vilnius, che si svolge il 13 settembre ed è il più grande evento podistico della Lituania. E quest’anno sarà collegata alla campagna #BeActive. E' prevista la partecipazione di più di 20.000 atleti.
NORVEGIA, NORSK TIPPING E IL TREKKING - In Norvegia l’operatore Norsk Tipping, in collaborazione con The Norwegian Trekking Association, organizza un evento di livello nazionale per portare più persone verso l'attività fisica all'aria aperta. Per ragioni pratiche l'evento si terrà domenica 6 Settembre, che è il giorno prima che inizi formalmente la Settimana Europea dello Sport. L'evento conterrà circa 130 eventi locali in tutto il paese, concentrandosi su diverse attività come canoa, escursioni su un ghiacciaio e molto altro. Ci saranno attività sia per adulti che per bambini e ci si aspettano più di 40.000 partecipanti a livello nazionale. In Norvegia quest'anno è anche il The Great Outdoor Year, pertanto le attività all'aria aperta hanno un obiettivo importante questa estate e autunno.
MALTA: MALTCO SI MUOVE DALL’INTERNO - A Malta l’operatore locale Maltco, in stretta collaborazione con il Malta Sports Council (Kms), organizza un evento di Indoor Rowing che andrà in scena l’8 settembre. Le squadre saranno formate da dipendenti di diverse società maltesi. Ci sarà una quota di partecipazione per ogni squadra che verrà poi assegnata a buone cause.
REGNO UNITO, CAMELOT E IL RUGBY - A settembre il Regno Unito ospiterà la Coppa del Mondo di Rugby, il terzo evento sportivo più grande del mondo che vede la Lotteria nazionale come il più grande investitore nel patrimonio fondamentale della manifestazione. Pertanto la Lotteria Nazionale sta coordinando la sua attività per allinearsi con questo momento di eccitazione nazionale per coinvolgere il popolo nel rugby fondamentale e il finanziamento nel programma di BeActive.
OLANDA E IL DE LOTTO – Poiché i Paesi Bassi hanno appena realizzato un altro progetto sportivo in collaborazione con il Comitato olimpico olandese, quest'anno non parteciperanno alla giornata europea con programma particolari ma solo “per evitare ripetizioni”. Tuttavia parteciperanno attivamente dal 2016 in poi.
ALTRE ATTIVITA’ - In Austria l’Austrian Lotteries dovrebbe fare squadra con Austrian Radio e Tv per promuovere l'attività fisica tra i cittadini austriaci. Il piano è che ogni giorno durante la settimana, Austrian Lotteries richiederà più attività fisica e pagherà per la sottoscrizione dell'iscrizione delle prime 100 persone che entreranno a far parte di un club sportivo.

In Croazia la Lutrija promuoverà l'iniziativa attraverso comunicati stampa, messaggi su social media, e altro. In Germania il Lotto - Toto GmbH Sachsen-Anhalt diffonderà manifesti all’interno delle proprie strutture che informano su "Fatti di Fitness", per esempio su quante calorie possono essere bruciate utilizzando le scale anziché l'ascensore. In questo modo motiveranno il loro personale e i visitatori a usare le scale.
Per quanto riguarda il Lotto-Bayern è invece prevista la promozione attraverso articoli, online e con manifesti nei punti vendita.
In Spagna il Selae ha già caricato sul proprio sito web asyapuestas.es e sul portale corporate selae.es uno scambio di banner con il sito della Settimana Europea dello sport. Programmando inoltre di includere una relazione nel loro show televisivo e nella rivista, inviare tweet/post che supportino la campagna durante la Settimana.
In Regno Unito, le attività di comunicazione di Camelot celebreranno in pompa magna la Settimana dello Sport. Grazie al sostegno della Tv (collaborazione con Itv), il supporto digitale (Digital Vod e Pre-Roll su Itv), quello della vendita al dettaglio (40.000 schermi media promuovono il rugby fondamentale e messaggi su più di 20 milioni di biglietti) e dei social media, Camelot promuoverà il rugby e il ruolo dei finanziamenti della Lotteria fino a settembre-
Ci sarà inoltra una promozione attraverso Girl Can: “This Girl Can” è una lotteria da 10 milioni di sterline finanziata dalla campagna pubblicitaria, gestita da Lottery Distributor Sport England, progettata per ispirare una generazione di donne a essere attive. La campagna è stata costruita sull'intuizione che molte donne non vengono coinvolte nello sport per paura di essere giudicate. This Girl Can ha cercato di rompere quella mentalità ritraendo donne comuni che sono attive. Oltre a sostenere con un finanziamento, Camelot ha sostenuto anche attraverso i propri canali a gennaio e giugno.
Inoltre lo stesso operatore Camelot avvierà una campagna per coinvolgere la nazione nel ruolo dei giocatori della lotteria nel finanziamento allo sport britannico per fornire opportunità al paese di essere ispirato e farsi coinvolgere. Questa campagna sarà collegata alla Settimana Europea dello Sport. 

Articoli correlati