skin

Cantagallo (Lottomatica): 'Il gioco investe sulla cultura e la società'

18 febbraio 2016 - 08:55

Grazie al Lotto in Italia sono stati realizzati oltre 700 interventi di recupero e valorizzazione dei beni culturali, con 1,8 miliardi investiti.

Scritto da Sara
Cantagallo (Lottomatica): 'Il gioco investe sulla cultura e la società'

 

“Il riscontro che abbiamo registrato sia nei cittadini che nei media ha dimostrato un riconoscimento che va al di là dell'evento in sé e riguarda in generale la validità di queste iniziative che negli anni sono state realizzate grazie al Gioco del Lotto”. Lo sottolinea a Gioconews.it Simone Cantagallo, direttore relazioni con i media di Lottomatica, commentando il progetto 'Il Gioco più tuo in tour'. "Quella di Bari è la sesta tappa di questo lavoro che stiamo portando avanti da due anni e che ha toccato alcune delle città più belle d'Italia corrispondenti alle ruote del Lotto, con iniziative culturali, artistiche e di intrattenimento. È qui che spicca la vocazione storica dell'impegno a sostegno dell'arte e della cultura del Gioco del Lotto. L'obiettivo è quello di coinvolgere i cittadini nelle città e nei luoghi in cui vivono, incoraggiandoli a riscoprirli sotto una luce diversa, a viverli insieme e a rivalutarne le bellezze in un'ottica di 'restituzione' e partecipazione. Nel caso di Bari, saranno tre settimane di iniziative durante le quali si alterneranno diversi appuntamenti”.

Dal 19 febbraio, infatti, il Teatro Petruzzelli di Bari, restaurato anche grazie ai fondi del Gioco del Lotto, sarà il luogo dove si intrecceranno spettacoli, visite guidate e incontri culturali insieme a grandi nomi del mondo della cultura e dell’intrattenimento quali Corrado Augias, Philippe Daverio, Roberto Giacobbo, Chef Rubio e Mika.

“C'è chi – prosegue Cantagallo – come Daverio parlerà del Petruzzelli dal punto di vista storico. Chi, come Giacobbo, affronterà i 'misteri' di quel teatro e chi, come Augias, farà una lezione introduttiva del Nabucco di Verdi che sarà rappresentato al Petruzzelli in quei giorni. Poi lo chef Rubio toccherà le 'corde culinarie' di questa bella città, perché anche la cucina è lo specchio della nostra tradizione e del patrimonio culturale del Paese”.

Quindi il gioco possiamo dire che guarda con attenzione al sociale e all'arte?

“La vocazione del Gioco del Lotto di sostenere e rendere fruibile il patrimonio artistico e culturale del nostro Paese è radicata da tempo, considerato che risale nientemeno che a cinque secoli fa. Le iniziative in programma a Bari dal 19 febbraio al 7 marzo si inseriscono quindi in questo solco, con eventi che saranno tutti a ingresso gratuito, attraverso un sistema di prenotazione accessibile dal sito del gioco del Lotto e da un numero verde (800 905 105). In questa prima fase sono prenotabili gli eventi programmati fino al 28 febbraio”.
I concessionari del gioco pubblico, a cui spesso si chiede sostegno economico per diversi eventi, possiamo dire che già sono molto attivi?
"L'impegno di Lottomatica è consolidato da anni e l'approccio che seguiamo è quello di mettere a disposizione della collettività progetti di pubblica utilità in un’ottica di coinvolgimento, il più ampio possibile, delle comunità in cui operiamo”.
In termini di numeri, quanto è stato investito dal Lotto per la cultura?
“In generale, grazie ai fondi del Lotto, dal 1998 a oggi sono stati realizzati oltre 700 interventi di recupero e restauro di diverse opere d'arte, per un valore complessivo di utilizzo di 1,8 miliardi di euro. Fondi derivanti da una legge lungimirante che ha prodotto ottimi risultati per la collettività”.  

 

Articoli correlati