skin

Ricevitorie, Tar: ‘Revoca concessione solo per grave inadempimento’

14 febbraio 2017 - 11:22

Il Tar del Lazio evidenzia che la revoca di una concessione per il gioco del lotto può avvenire solo dopo una valutazione della gravità dell’adempimento.

Scritto da Amr
Ricevitorie, Tar: ‘Revoca concessione solo per grave inadempimento’

"La normativa in materia, letta nel suo complesso, conferisce all'amministrazione un potere discrezionale in ordine alla scelta della sanzione da applicare al concessionario che si renda colpevole di trasgressioni nella gestione delle ricevitorie, ed, in particolare, per il caso di mancato versamento dei corrispettivi delle giocate ovvero per le ipotesi di pagamento effettuato in maniera diversa da quella prescritta”. Lo sottolinea in una sentenza il Tar del Lazio, nell’accogliere in parte il ricorso presentato contro la sospensione di una ricevitoria del Lotto di Notaresco, in provincia di Teramo.

Secondo il Collegio, proprio perché la normativa di riferimento conferisce all’amministrazione un potere discrezionale in ordine alla scelta della sanzione da applicare al concessionario che si renda colpevole di trasgressioni nella gestione delle ricevitorie, non può “darsi ingresso ad alcuna automaticità della revoca della concessione in caso di omesso versamento di quanto dovuto, essendo invece sempre necessaria la valutazione del caso concreto, con la conseguente individuazione della sanzione più appropriata, da commisurarsi alla gravità della condotta”. Nel caso di specie, risulta “invece del tutto omessa la valutazione della gravità dell’inadempimento”.

Inoltre, “non solo l’amministrazione non ha esplicitamente operato siffatta valutazione, ma, soprattutto - come già evidenziato in sede cautelare - l’inadempimento contestato non appare di gravità tale da giustificare la revoca della concessione sia in ragione della modesta entità dell’importo di cui è stato ritardato il versamento, sia perché, allo stato, si tratta dell’unica violazione ascrivibile al ricorrente”.

 

Articoli correlati