skin

European Lotteries: sport di base strumento di inclusione e potenziamento

27 settembre 2017 - 16:09

Le lotterie, i responsabili politici e le parti interessate sportive sottolineano l'importanza dello sport di base come strumento di inclusione e di potenziamento.

Scritto da Redazione
European Lotteries: sport di base strumento di inclusione e potenziamento

European Lotteries (El) ha ospitato oggi 27 settembre, congiuntamente con Engso e il sostegno della Commissione europea, una discussione politica sullo sport di base come strumento di inclusione e di potenziamento. Dopo la presentazione di alcune importanti iniziative chiave, le principali parti interessate, inclusa la Commissione europea, il Consiglio d'Europa, l'International Olympic truce Centre (Iotc) e la Uefa, hanno chiesto l'ulteriore promozione dello sport di base come strumento per il cambiamento sociale.
Commentando l'evento il segretario generale di El, Arjan van't Veer ha dichiarato: "Lo sport di base dovrebbe essere usato per integrare e potenziare, specialmente i giovani. I membri di El hanno fatto uno sforzo costante in questa direzione sostenendo numerosi progetti attinenti in tutta Europa. Come sottolineato oggi i finanziamenti delle lotterie dovrebbero essere salvaguardati non solo per il finanziamento sostenibile dello sport di base ma anche per il potere dello sport per potenziare e ispirare".
L'evento, che ha riunito più di 50 partecipanti, si è tenuto nel cuore della European Week of sport (Ewos), un'iniziativa della Commissione europea che cerca di incoraggiare gli europei a essere più fisicamente attivi. Come partner dell'Ewos i membri di El hanno ancora una volta promosso l'iniziativa in tutta Europa. Engso e El, insieme ad altri partner, incluso il CoE, collaborano anche sul progetto Aspire, un'iniziativa cofinanziata Erasmus+ che cerca di rendere più aperti a tutti i club sportivi in Europa nei confronti dei rifugiati e dei richiedenti asilo.

 

Articoli correlati