Il gioco con vincita è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza. Consulta probabilità di vincita su www.aams.gov.it
Log in

Lotto: dal 1 ottobre le novità su pagamento vincite e Doppio Oro

  • Scritto da Redazione

Dal primo ottobre novità per pagamento delle vincite del Lotto e per il 10eLotto.

Novità per il gioco del lotto. Dal primo ottore, infatti, cambiano le modalità di pagamento, viene introdotta la nuova formula di gioco opzionale e complementare al gioco del 10eLotto, Doppio Oro e viene attuata la modifica del moltiplicatore.

 

Secondo la determina pubblicata dai Monopoli di Stato, per quanto riguarda le vincite, il pagamento delle stesse conseguite in tutte le modalità del gioco del lotto, è così determinato: "le vincite di importo lordo non superiore a 543,48 euro possono essere pagate da qualsiasi raccoglitore del gioco del lotto il quale provvede al ritiro dello scontrino ed al pagamento della vincita al netto delle ritenute di legge, previo accertamento dell’integrità e completezza dello stesso nonché previa validazione da parte del concessionario tramite l’utilizzo del sistema di automazione.

Per le vincite di importo lordo superiore a 543,48 euro e fino a 2.300,00 euro, lo scontrino vincente deve essere presentato presso il punto di raccolta ove è stata effettuata la giocata e il raccoglitore, previo accertamento dell’integrità e completezza dello stesso nonché previa validazione da parte del concessionario tramite l’utilizzo del sistema di automazione, provvede al ritiro dello scontrino e al pagamento della vincita al netto della ritenuta di legge. In alternativa al pagamento in contanti, su esplicita richiesta del vincitore il raccoglitore può prenotare l’importo della vincita con le modalità previste dall’art. 35, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 7 agosto 1990, n. 303. La prenotazione della vincita può essere effettuata anche presso qualsiasi punto di raccolta del gioco del lotto. Per le vincite di importo lordo superiore a 2.300,00 euro e fino a 10.500,00 euro, lo scontrino vincente deve essere presentato presso il punto di raccolta ove è stata effettuata la giocata vincente o presso qualsiasi punto di raccolta del gioco del lotto, dove il raccoglitore, previo accertamento dell’integrità e completezza dello stesso, provvede al ritiro dello scontrino e alla prenotazione della relativa vincita con le modalità previste dall’art. 35, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 7 agosto 1990, n. 303. Per le vincite di importo lordo superiore a 10.500,00 euro, lo scontrino vincente deve essere presentato direttamente al concessionario della gestione del servizio automatizzato del gioco del lotto e degli altri giochi numerici a quota fissa".
MOLTIPLICATORE 10ELOTTO - Le vincite al 10eLotto derivano dalla corrispondenza con i numeri vincenti di tutti o parte determinata dei numeri pronosticati. A seconda che vengano pronosticati uno, due, tre, quattro, cinque, sei, sette, otto, nove o dieci numeri si sviluppano differenti sorti con separate categorie di vincita; in particolare: “1”: Pronosticando un numero si vince con la corrispondenza del numero con uno dei numeri vincenti; “2”: Pronosticando due numeri si vince con la corrispondenza di due dei numeri vincenti; “3”: Pronosticando tre numeri si vince con la corrispondenza di due o di tre numeri rispettivamente con due o tre dei numeri vincenti; “4”: Pronosticando quattro numeri si vince con la corrispondenza di due, di tre o di quattro numeri rispettivamente con due, tre o quattro dei numeri vincenti; “5”: Pronosticando cinque numeri si vince con la corrispondenza di due, di tre, di quattro o di cinque numeri rispettivamente con due, tre, quattro o cinque dei numeri vincenti; “6”: Pronosticando sei numeri si vince con la corrispondenza di tre, di quattro, di cinque o di sei numeri rispettivamente con tre, quattro, cinque o sei dei numeri vincenti; “7”: Pronosticando sette numeri si vince con la corrispondenza di quattro, di cinque, di sei o di sette numeri rispettivamente con quattro, cinque, sei o sette dei numeri vincenti ovvero nel caso in cui non vi sia alcuna corrispondenza tra i numeri pronosticati e quelli vincenti; “8”: Pronosticando otto numeri si vince con la corrispondenza di cinque, di sei, di sette o di otto numeri rispettivamente con cinque, sei, sette o otto dei numeri vincenti ovvero nel caso in cui non vi sia alcuna corrispondenza tra i numeri pronosticati e quelli vincenti; “9”: Pronosticando nove numeri si vince con la corrispondenza di cinque, di sei, di sette, di otto o di nove numeri rispettivamente con cinque, sei, sette, otto o nove dei numeri vincenti ovvero nel caso in cui non vi sia alcuna corrispondenza tra i numeri pronosticati e quelli vincenti; “10”: Pronosticando dieci numeri si vince con la corrispondenza di cinque, di sei, di sette, di otto, di nove e di dieci numeri rispettivamente con cinque, sei, sette, otto, nove o dieci dei numeri vincenti ovvero nel caso in cui non vi sia alcuna corrispondenza tra i numeri pronosticati e quelli vincenti.

L’importo della vincita è determinato dal prodotto della posta di gioco per il moltiplicatore.
Per ogni giocata è conseguibile solo la vincita massima realizzata, con esclusione di ogni cumulabilità. 

Alle vincite del 10eLotto si applicano le stesse ritenute previste per il gioco del Lotto, così come stabilite dall’art.6, comma 2, del decreto legge del 24 aprile 2017, n. 50 convertito con modificazioni dalla legge 21 giugno 2017, n. 96.

Share

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.