skin

Tar Lombardia: 'Sì a revoca rivendita per cattiva gestione ricevitoria Lotto'

09 aprile 2018 - 10:37

Per il Tar Lombardia la revoca della rivendita di generi di monopolio può seguire quella della ricevitoria del Lotto se ci sono mancanze gravi.

Scritto da Fm
Tar Lombardia: 'Sì a revoca rivendita per cattiva gestione ricevitoria Lotto'

 

"Nel caso in esame si sono verificate le condizioni per legittimare il provvedimento di revoca della rivendita dei generi di monopolio, stante la rilevanza delle mancanze in cui è incorso il ricorrente nella gestione della ricevitoria del gioco del lotto".


Lo sottolinea il Tar Lombardia nel respingere il ricorso del titolare di una rivendita di generi di monopolio contro la decadenza della gestione disposta dall'Agenzia delle dogane e dei monopoli dopo avergli contestato undici versamenti tardivi e un mancato versamento (poi effettuato in ritardo) dei proventi del gioco del lotto.

 

"Sebbene nel provvedimento impugnato si faccia riferimento al venir meno del rapporto fiduciario che deve sussistere fra l’amministrazione ed il concessionario, appare evidente che le indicate mancanze addebitate al ricorrente (consistenti nel reiterato tardivo versamento all’Erario delle somme incassate per il gioco del lotto) e per le quali non sono state accolte le argomentazioni difensive a discapito dello stesso, siano oggettivamente sufficienti, nell’ambito di un giudizio di legittimità, a sostenere il provvedimento impugnato, rientrando pacificamente, come sottolineato dalla difesa dell’amministrazione, nell’ambito della previsione di cui all’art. 6 n. 9 della Legge n. 1293/57 che non consente l’affidamento della gestione di una rivendita a chi sia stato rimosso da altre mansioni inerenti a rapporti con l’amministrazione dei monopoli di Stato", concludono i giudici amministrativi.

 

 

Articoli correlati