skin

Regione Marche: programma di ricerca e trattamento contro Gap, nasce Greta

17 aprile 2014 - 08:26

La Regione Marche si dota di un progetto di ricerca e trattamento contro il gioco patologico, Greta, insieme alla Comunità Terapeutica per le Nuove Dipendenze di Fano.

Scritto da Redazione
Regione Marche: programma di ricerca e trattamento contro Gap, nasce Greta

Il progetto Greta, finanziato per l’80% dalla Regione Marche, “nasce per dare una molteplicità di risposte a giocatori d’azzardo problematici e patologici”, dicono i promotori.

La creazione di una rete regionale di soggetti che condividono prassi e modalità di valutazione nel trattamento “può rappresentare un’innovazione e un traino per tutti i servizi che in questo ambito operano. Tale innovazione si arricchisce anche del fatto che le organizzazioni che aderiscono al progetto si pongano l’obbiettivo, attraverso proprie risorse umane e finanziarie e con il contributo regionale, di potenziare servizi propri esistenti o di trasformarli costruendo così una offerta trattamentale capace di rispondere con differenti livelli di intervento: ambulatoriale, semiresidenziale e residenziale, all’interno dei quali possono svolgersi programmi differenziati”.

Oltre alle azioni che riguardano il potenziamento e la trasformazione di servizi, "Greta sviluppa anche un lavoro di ricerca, di monitoraggio delle proprie attività e di condivisione delle prassi e di strumenti di valutazione. Si prevede l’attivazione e la messa in rete di 3 ambulatori, dei moduli ad hoc in 2 centri diurni per dipendenze patologiche, dei percorsi residenziali brevi dai 15 giorni a 1 mese, un ciclo sperimentale di percorsi costruiti su 4 week end", concludono.

Articoli correlati