skin

Studio Cnr, in calo dipendenza dal gioco con vincita: "Decisive le policy informative"

16 maggio 2014 - 08:24

Le dipendenze in calo sono il gioco d'azzardo e l'ubriacatura. Quelle, cioè, dove sono state fatte policy informative. Nei casi in cui c'è solo il divieto non si ottengono risultati: questo la dice lunga su che tipo di prevenzione adottare. Così, sulle pagine di Repubblica, Sabina Molinaro, ricercatrice dell'Istituto di fisiologia clinica del Cnr di Pisa, commenta il rapporto Espad - European School Survey Project on Alcohol and other Drugs 2014, viaggio nel 'lunapark delle dipendenze' dei giovani delle scuole superiori.

Scritto da Redazione GiocoNews
Studio Cnr, in calo dipendenza dal gioco con vincita: "Decisive le policy informative"

 


Dallo studio dei ricercatori del Cnr di Pisa, basato su 40mila questionari anonimi inviati in 480 istituti superiori della penisola, emerge un quadro piuttosto allarmante, che vede molti giovani fra i 15 e i 19 anni quasi  dipendenti da psicofarmaci, social network e droghe.

 

MINOR INTERESSE PER IL GIOCO - In calo l'abuso di gioco d'azzardo. Secondo la ricerca, rispetto al 2008 sembra esserci un netto calo d'interesse, anche se nel 2013 un milione di ragazzi ha giocato somme di denaro con gratta e vinci, scommesse sportive e supernalotto.
Restando in tema di giochi, lo studio rileva che l'82% degli studenti usa il web per scaricare musica, film e videogames.

Articoli correlati