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Un'estate tutta da giocare: le proposte dei concessionari italiani

16 agosto 2014 - 09:29

Dove vanno in vacanza i giocatori? Quali sono le proposte studiate dai concessionari per l'estate del 2014? Gioco News presenta una panoramica sulle location più gettonate, con un approfondimento dedicato al punto di vista dei concessionari del gioco pubblico. Fra Mondiali di calcio e nuove fette di mercato, incertezza legislativa e i trend dell'autunno che verrà.

Scritto da Redazione
Un'estate tutta da giocare: le proposte dei concessionari italiani

SISAL: “INTRATTENIMENTO A 360° E OLTRE 45MILA PUNTI VENDITA” - L’estate del Gruppo Sisal propone al mercato del retail gaming italiano ben tre brand e concept store diversi, in grado di venire incontro a qualsiasi tipo di gusto e aspettativa: Matchpoint, Smartpoint e Sisal Wincity. E l’assoluta novità, oltre che fiore all’occhiello, è Sisal Wincity. A raccontare la bella stagione di Sisal è Marco Bedendo, responsabile Business Vlt e Sisal Wincity. “Nato nel 2010 Sisal Wincity può contare oggi su una rete di undici punti vendita sul territorio italiano. Un concept innovativo che punta ad offrire alla propria clientela un intrattenimento a 360°, spaziando dalla più completa offerta gioco del mercato, ad una ristorazione di alta qualità ad eventi live, il tutto riassunto nel claim 'Eat. Drink & Play'. Il format Sisal Wincity consente quindi di soddisfare le richieste di tutte le tipologie di clientela e di essere un’opportunità di aggregazione per famigliari e amici. In periodo di Mondiali di calcio rappresenta un opportunità unica per passare del tempo divertendosi guardano una partita, degustando un’offerta culinaria d’eccezione e svagandosi puntando sulla squadra favorita o giocando alle videolottery.  Sicuramente nel periodo estivo, durante il fine settimana, le località di mare presentano degli incrementi di raccolta. Per questo è importante avere una rete a livello nazionale come Sisal, che conta oltre 45mila punti vendita, in grado di essere sempre presente per soddisfare le diverse necessità logistiche della nostra clientela e quindi capace di assicurare anche nelle località di vacanza i format preferiti e visitati durante la settimana lavorativa. Anche da questo la decisione di presidiare con il nostri format di punta Sisal Wincity località vacanziere e turistiche come  Roma, Firenze, Pescara e Catania. L’offerta gioco è in continua evoluzione ed è importante coglierne ogni novità e proporla alla propria clientela. Da questo punto di vista Sisal ha un’assoluta leadership nel mercato italiano in quanto è l’unico concessionario a poter vantare ben quattro piattaforme di gioco videolottery, Novomatic, Inspired, Bally e Spielo. Sisal Wincity rappresenta il luogo che offre la più ampia e ricca offerta gioco del mercato italiano con più di 70 titoli tra Vlt e new slot, due piattaforme delle nuovissime Virtual Races, oltre al betting e alle lotterie Sisal. Inoltre durante i mondiali di calcio abbiamo studiato una serie di concorsi legati al sia al gioco che al food and beverage che stanno riscuotendo molto interesse e successo presso la nostra clientela. Un successo consolidato anche grazie all’evoluzione della nostra catena di punta Sisal Wincity. Ne è testimonianza il traguardo raggiunto di undici punti vendita, ben quattro aperti nei primi sei mesi del 2014. Inoltre il 14 maggio, al Four Seasons di Firenze, abbiamo presentato il nuovo progetto Sisal Wincity Franchising. Un evento di grande successo, con più di cento partecipanti, durante il quale docenti ed esperti hanno illustrato gli scenari evolutivi del retail a livello internazionale e nazionale e Sisal ha declinato la proposta Sisal Wincity Franchising, che da subito ha destato grande interesse e adesione tra gli imprenditori presenti e non. Una grande opportunità per entrare a far parte della famiglia Sisal Wincity e potersi avvalere del concept retail all’avanguardia nel gaming italiano, unico a proporre un esperienza di intrattenimento a 360°”.

IZIPLAY: “NON SOLO MONDIALI: PUNTIAMO SUI VIRTUAL SPORTS” - “Da sempre, come azienda, ci facciamo promotori e ci impegniamo per fornire ai nostri clienti la migliore gamma di intrattenimento disponibile sul mercato. Abbiamo quindi ampliato e diversificato ulteriormente l’offerta di gioco, sempre con un’attenzione particolare all’intrattenimento e al divertimento in maniera da sostituire i prodotti di gioco che hanno meno appeal”, racconta Chiara Polselli, direttore Business unit Web & Betting di Iziplay. “L'estate non sarà da meno, soprattutto grazie ai Mondiali di calcio, che in queste settimane hanno catalizzato l’attenzione degli sportivi in tutto il mondo e di un target molto ampio e variegato, che comprende sia l’appassionato di calcio, sia il tifoso dell’ultima ora. Una grande occasione per avvicinare un pubblico più ampio, fidelizzarlo e fargli conoscere anche le nuove opportunità di gioco. A trainare il comparto sotto il solleone, oltre alle scommesse 'classiche', saranno il palinsesto complementare e le virtuali. I 'virtual sports', inoltre, potranno ora avvantaggiarsi di un orario più ampio rispetto al solito, un’occasione in più per farle conoscere a nuove tipologie di scommettitori. Un antidoto al calo registrato nelle scommesse ippiche – una situazione comune alla gran parte degli operatori - mentre le scommesse sportive sono sostanzialmente stabili, anche a seguito dell’avvio dell’offerta 'virtual' e ad un pay out più contenuto rispetto all’analogo periodo dello scorso anno”.

CODERE: “SALE BINGO SICURE ED ACCOGLIENTI; GIOCO NON SIA DEMONIZZATO” - A tracciare il panorama estivo, e non solo, per Codere è Immacolata Romano, responsabile delle Relazioni istituzionali e comunicazione del concessionario. “Operare nel settore del gioco è divenuto negli ultimi anni sempre più complesso tanto per la regolamentazione sempre più stringente quanto per l’intensa campagna denigratoria condotta dai media. Le sale Bingo però, nella loro veste attuale di Gaming Hall, sono sempre più riconosciute come il luogo deputato a raccogliere il gioco autorizzato: sicure, sorvegliate e accoglienti rappresentano un luogo di intrattenimento per molti che vogliono trascorrere qualche ora in relax. I clienti delle nostre sale sono stati fidelizzati nel corso degli anni pertanto conosciamo bene il tipo di giocatore che le frequenta: uomini e donne, di età e cultura media, che giungono nelle nostre sale per passare un po’ del loro tempo libero. Il più delle volte sono persone che si conoscono tra loro e che hanno instaurato un rapporto familiare anche con i nostri dipendenti. Durante il periodo estivo sono alla ricerca di luoghi climatizzati che consentano loro di passare qualche ora in compagnia e le nostre sale sono in grado di soddisfare questa esigenza offrendo anche una variegata scelta di food e beverage studiati appositamente per l’estate. In questa stagione, le scommesse faranno la parte del leone almeno fino alla fine dei Mondiali di calcio; è tipico che, anche coloro che normalmente non scommettono, in occasione delle partite della Nazionale, magari sull’onda dell’entusiasmo patriottico, decidano di puntare sulla vittoria dell’Italia. Le videolottery poi offrono nuove tipologie di giochi che certamente incuriosiranno il giocatore. Ma la vera domanda forse è: 'Ci sarà un autunno per il mercato dei giochi legali?'. Lecito chiederselo di fronte al trend del mercato, che rispecchia esattamente l’andamento dei consumi: tendente al basso. Tutte le nostre sale hanno registrato una forte contrazione e questo è dovuto a una serie di fattori: le difficoltà economiche delle famiglie, la disoccupazione dilagante ma anche la demonizzazione perpetuata ai danni del gioco e di coloro che scelgono di divertirsi giocando. Entrare in una sala bingo o in una sala scommesse oggi rappresenta quasi una vergogna, una diminutio della propria capacità di scelta. Il rischio è che, con quest’approccio demagogico e miope, illegalità e criminalità finiranno per farla da padrone”.

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