skin

Mettiamoci in gioco approda nel Lazio, Primoconsumo: “Prevenire sovraindebitamento dei giocatori patologici”

25 febbraio 2015 - 08:47

Ci sarà anche Primoconsumo, associazione al servizio dei cittadini e dei consumatori, al lancio in Lazio di 'Mettiamoci in gioco', la campagna nazionale contro il gioco d'azzardo, che sarà presentata stamattina a Roma, in Campidoglio.

Scritto da Redazione GiocoNews
Mettiamoci in gioco approda nel Lazio, Primoconsumo: “Prevenire sovraindebitamento dei giocatori patologici”

 

L’Associazione sostiene l'iniziativa al fianco ed insieme ad una pluralità di soggetti tra i quali figurano Anci, Anteas, Arci, Avviso Pubblico, Azione Cattolica Italiana, Cgil, Cisl, Cnca, Ctg, Federazione Scs-Cnos/Salesiani, Cgil, InterCear, Ital Uil, Scuola delle Buone Pratiche/Legautonomie-Terre di mezzo, Uil, Uil Pensionati, Uisp.

INFORMARE I CITTADINIPrimoconsumo crede nel potere dell’informazione responsabile e dell’orientamento del consumatore con particolare riguardo alle fasce sociali più deboli ed ai fenomeni sociali più complessi - anche per gli interessi economici sottesi- come la dipendenza del gioco d’azzardo patologico.

In questo ambito e con queste premesse nasce:
- il progetto “GAME-OVER – la dipendenza dal gioco non è un gioco”
- e l’impegno nella CAMPAGNA NAZIONALE “METTIAMOCI IN GIOCO” per sensibilizzare cittadini ed istituzioni sui rischi connessi al gioco d’azzardo che vedrà la sua presentazione alla Sala del Carroccio in Piazza del Campidoglio il 25.02.2015.

 

I DATI DEL PROGETTO 'GAME OVER' - I dati che emergono dalle attività del progetto 'Game over' dimostrano e confermano il potere della informazione responsabile sulla prevenzione dai rischi connessi al gioco patologico messe in campo da realtà esterne. Dai dati raccolti dal centro d'ascolto di Primoconsumo emerge che nel 2011 il debito coinvolgeva il 38% delle persone, nel 2012 il 32,9%, nel 2013 il 17, 1%, quindi più che dimezzato rispetto al 2011. La diminuzione percentuale del debito registrata nel 2013, che sembra confermarsi nel 2014, secondo Primoconsumo dimostra l’importanza dei messaggi di informazione, sensibilizzazione e prevenzione dai rischi del Gap”.

 

ATTENZIONE AL SOVRA INDEBITAMENTO - I giocatori – ricorda Primoconsumo “accedono non solo al credito sommerso ma chiedono finanziamenti agli istituti di credito e si indebitano per giocare senza riuscire a mantenerne il controllo. Questo determina un sovraindebitamento che non sempre si riesce a gestire attraverso gli strumenti a tutela, quali la rinegoziazione del debito, i piani di rientro e di composizione della crisi nelle sedi giudiziarie ed extragiudiziarie ed il ricorso alle amministrazioni di sostegno. Primoconsumo con il dipartimento salute e servizi finanziari dell’associazione si è battuta e si batte affinché anche gli istituti di credito diano il proprio contributo al processo di informazione e sensibilizzazione sui rischi del gioco patologico, esponendo all'interno dei locali brochure sul tema e informando il consumatore sui rischi da sovra-indebitamento legati al gioco lecito anche al momento della sottoscrizione delle richieste di credito. I dati raccolti dimostrano che i messaggi di informazione, sensibilizzazione e prevenzione dai rischi del gioco patologico hanno un effetto sulle conseguenze e di questo le istituzioni devono prendere atto e farsene carico diffondendo messaggi disillusori”.

 

Articoli correlati