skin

Fondazione Antiusura: 'Gioco, al lavoro con sindaci e baristi'

08 marzo 2016 - 11:34

La Fondazione Antiusura San Nicola e S.S. Medici di Bari traccia un bilancio del 2015 e parla delle iniziative sul gioco.

Scritto da Redazione
Fondazione Antiusura: 'Gioco, al lavoro con sindaci e baristi'

 

Un anno difficile, a causa della “ormai cronica poca disponibilità dei Fondi Statali, (L.108/96) sempre più scarsi, da un lato  e le crescenti difficoltà finanziarie delle  persone in cerca di solidarietà, dall’altro”, quella che emerge dalla Relazione Socio-Pastorale del Presidente della Fondazione Antiusura di Bari, monsignor Alberto D’Urso. Nel tracciare un bilancio, si parla anche delle iniziative messe in campo in materia di gioco: “ Per quanto riguarda l’azzardo sta lavorando sia nei Comuni, affinchè la normativa regionale sulle distanze dei luoghi di gioco dai punti sensibili (scuole, oratori, parrocchie ecc.)  sia applicata, sia tra i baristi perchè vengano eliminate le slot – machines. L’iniziativa del bollino 'No Slot, Sì Caffè' e della 'Lettera aperta ai baristi', che è partita dal 2013, è stata accolta dai Comuni di Molfetta, Giovinazzo e Bitonto, che hanno chiesto l’autorizzazione alla Fondazione ad usare il 'bollino'”.

Inoltre, la Fondazione anche quest’anno "per allargare la sua operatività ha continuato a costituire nuovi Centri di Ascolto periferici per le persone in difficoltà economiche:  a Bitonto  è attivo il nuovo Centro dal primo dicembre presso il Santuario dei Santi Medici, che potrà coprire una vasta zona in cui sono presenti usura, azzardo e riciclaggio di denaro sporco".

 

Articoli correlati