skin

Torino, un concorso su legalità e uso responsabile del denaro anche nel gioco

14 marzo 2016 - 11:48

L'Osservatorio regionale piemontese sull'usura indice un concorso sulla cultura della legalità e l'uso responsabile del denaro, a prevenzione anche dei rischi dei gioco.

Scritto da Redazione
Torino, un concorso su legalità e uso responsabile del denaro anche nel gioco

 

“La parola usura non appartiene ancora abbastanza al lessico quotidiano ma è di fondamentale importanza che, soprattutto, tra i giovani, si diffonda una cultura consapevole del significato di questo fenomeno”. Così Nino Boeti, vicepresidente del Consiglio regionale, è intervenuto in apertura della prima conferenza di preparazione al concorso 'Cultura della legalità e dell’uso responsabile del denaro'. Giunto alla IV edizione, il concorso è realizzato dall’Osservatorio regionale sull’usura ed è rivolto alle scuole superiori del Piemonte. Boeti sottolinea come “oggi si stima che in Piemonte circa seimila persone siano vittime dell’usura e la cifra che annualmente gravita intorno a questo fenomeno è di circa 700 milioni di euro” e che anche il “gioco d’azzardo contribuisce a rimpinguare le tasche di chi presta illecitamente denaro alle persone in difficoltà, i piemontesi spendono infatti quasi 8 miliardi all’anno per questa attività, l’equivalente della spesa sanitaria necessaria a curare i cittadini”.
Le undici conferenze propedeutiche toccheranno tutte le province piemontesi, fino al 6 aprile. Per partecipare al concorso gli studenti dovranno presentare all’Osservatorio un elaborato sul tema proposto entro il 13 aprile.
I vincitori saranno premiati con un soggiorno culturale di due giorni a Milano, nel quale potranno visitare i luoghi più significativi legati al concorso, ripercorrendo, in particolare, la vicenda storica di Giorgio Ambrosoli.

 

Articoli correlati