skin

ConfimpreseItalia: 'Terremoto,1% gettito gioco per ricostruzione'

28 ottobre 2016 - 09:18

Guido D'Amico, presidente di ConfimpreseItalia, torna a chiedere al Governo di destinare l'1 percento del gettito del gioco per la ricostruzione post terremoto.

Scritto da Redazione
ConfimpreseItalia: 'Terremoto,1% gettito gioco per ricostruzione'

 

Come fatto già in occasione del terremoto che il 26 agosto ha colpito il Lazio, l'Umbria e le Marche, all'indomani del nuovo sisma in centro Italia ConfimpreseItalia torna a chiedere al Governo di destinare l'1 percento del gettito fiscale derivante dal gioco alla ricostruzione e alla salvaguardia idrogeologica del territorio.

 

"Questa ennesima, grave sciagura che ha colpito nuovamente il centro Italia impone una scelta strutturale in grado di affrontare sistematicamente e concretamente l'elevato rischio sismico idrogeologico del Paese. Eventi sismici di forte intensità, con gravi danni per le comunità locali, si ripetono dal 2009 e ancora una volta la natura dimostra l'impreparazione degli enti preposti a prevedere e fronteggiare queste emergenze. Prevenzione e gestione del rischio, come accade in altri Paesi a medio ed elevato rischio sismico, devono invece rappresentare competenze e attività pronte ad essere messe in campo", sottolinea Guido D'Amico, presidente nazionale della Confederazione Sindacale Datoriale delle Micro, Piccole e Medie Imprese.

 

Gli fa eco Vincenzo Perrotta, membro della Giunta nazionale di ConfimpreseItalia, con delega per la lotta all’usura e all’illegalità diffusa. "Le imprese meritano risposte, soprattutto quando sono piccole, spesso familiari, e lontane dai grandi centri di potere. Finalizziamo i proventi derivanti da un'attività quale il gioco d'azzardo, per un segnale che vuole essere anche di forte legalità. In tal modo lo Stato potrà essere costantemente e concretamente al fianco non solo delle popolazioni locali, ma anche di artigiani e commercianti, ovvero di quelle microimprese che costituiscono in tessuto connettivo del sistema economico italiano, che spesso sono le più vulnerabili e duramente colpite da queste catastrofi".
 

Articoli correlati