skin

Nuova edizione per lo studio Nomisma su giovani e gioco

18 gennaio 2017 - 11:44

Il 23 gennaio presentata nuova edizione dello studio dell'Osservatorio Nomisma su giovani e gioco, con il  ministro Enrico Costa e il presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini.

Scritto da Redazione
Nuova edizione per lo studio Nomisma su giovani e gioco

 

 

Ci saranno anche Stefano Bonaccini, presidente della Conferenza delle Regioni e della Regione Emilia Romagna, e Enrico Costa, ministro Affari regionali e autonomie, alla presentazione della terza edizione dell’Osservatorio Nomisma in collaborazione con Università di Bologna 'Young Millenials Monitor- Giovani & Gioco d’azzardo' in programma lunedì 23 gennaio a Bologna.


Nel 2016 cresce la raccolta da gioco (95 miliardi di euro; +8 percento rispetto al 2015) e aumentano entrate erariali (oltre 10 miliardi di euro ). Come ricorda Silvia Zucconi di Nomisma, autrice dello studio insieme a ntonello Scorcu, Nicola De Luigi, Elisabetta Poluzzi dell’Università di Bologna: “E' in questo contesto che nasce nel 2009 l’Osservatorio Gioco & Giovani di Nomisma, che analizza le dimensioni del mercato dei giochi d’azzardo con vincite in denaro e rappresenta un punto di riferimento tecnico-scientifico per le istituzioni e gli operatori economici.
Due sono i fattori innovativi dell’Osservatorio Gioco & Giovani Nomisma: innanzitutto l’analisi multi-disciplinare del fenomeno. Nomisma ha infatti avviato una collaborazione con l’Università di Bologna (dipartimenti di Scienze economiche, Sociologia e diritto dell'economia e “Scienze mediche e chirurgiche”) con l’obiettivo di analizzare tutte le dimensioni del fenomeno gioco.
In secondo luogo, la disponibilità di una base informativa unica che consente di monitorare abitudini e comportamenti di gioco dei giovani. Durante l’anno scolastico 2015/2016, infatti, è stata realizzata da Nomisma un’indagine che ha visto il coinvolgimento delle scuole superiori di secondo grado e la partecipazione di oltre 11mila ragazzi.
L’obiettivo di Young Millennials Monitor è mettere a disposizione di istituzioni, operatori economici e famiglie numeri e metodi per valutare, oltre alla dimensione socio-economica del settore e i comportamenti di gioco, anche l’incidenza del gioco problematico”.

I lavori saranno introdotti da Pierluigi Stefanini, Presidente Gruppo Unipol e Luca Dondi, Consigliere Delegato Nomisma, con la moderazione di Riccardo Bonacina, Presidente e Direttore di Vita' lo studio verrà illustrato da parte di Silvia Zucconi di Nomisma e Antonello Scorcu, Nicola De Luigi, Elisabetta Poluzzi dell’Università di Bologna.

Le conclusioni dei lavori sono affidate a Stefano Bonaccini e a Enrico Costa.

 

Articoli correlati