skin

Zapponini (Sgi): 'Gioco, riportare alla normalità il dibattito'

16 marzo 2017 - 14:30

Stefano Zapponini, presidente di Sistema Gioco Italia di Confindustria, si presenta alla filiera in occasione del panel di GiocoNews.it ad Enada primavera.

Scritto da Sm
Zapponini (Sgi): 'Gioco, riportare alla normalità il dibattito'

Rimini - La filiera del gioco deve proporsi in maniera unita e sinergica per affrontare le sfide politiche ed economiche del prossimo futuro. Ne è convinto Stefano Zapponini, presidente di Sistema Gioco Italia di Confindustria, intervenuto a margine del convegno di GiocoNews.it  "Online o Retail? Meglio multicanale" ospitato da Enada Primavera, in una sorta di 'battesimo' pubblico, davanti alla filiera.

"Trovandomi di fronte a un comparto di strordinario potenziale - spiega - sia per contribuzione del Pil da gettito erariale che per appeal, pensando agli imprenditori domestici e internazionali, ritengo inevitabile interessarmi a questo settore. Com'è del resto inevitabile l'attenzione da parte dello Stato, ma anche quella dei media e quindi degli enti locali. Però essendo anche un settore altamente complesso è caratterizzato da le sue specificità non è neppure semplice comprendere quello che avviene attorno ad esso e le sue reali dinamiche. Questo è il ruolo che deve avere una rappresentanza di categoria, specialmente una di filiera, come Sistema Gioco Italia di Confindustria, che deve aiutare tutti a capire il fenomeno dagli stakeholders alla politica. Per questo ho accettato di presiedere Sgi e per questa ragione la federazione mi ha coinvolto, scegliendo una persona normale, per riportare alla normalità questa industria e il dibattito intorno ad essa. Bisogna ragionare in modo inclusivo e di qualità alzando l'attenzione e per farlo occorre una strategia precisa e un processo condiviso da tutta la filiera. Senza azioni di lobby singole o parziali che possono soltanto andare incontro alle esigenze di un pezzo di filiera e spesso penalizzando un'altra parte".

Articoli correlati