skin

Cascina (Pi): via al progetto scuola 'Io scommetto che me la cavo'

24 maggio 2017 - 14:45

Non solo rischi dipendenza, ma anche distinzione tra gioco lecito e illecito nel progetto di informazione nelle scuole di Cascina.

Scritto da Redazione GiocoNews.it
Cascina (Pi): via al progetto scuola 'Io scommetto che me la cavo'

Si chiama: "Io scommetto che me la cavo" il progetto presentato oggi a Cascina, in provincia di Pisa, nella sala consiliare del Comune, nella giornata finale di lavori che prevedevano un ciclo di informazione e sensibilizzazione sui rischi connessi al gioco d'azzardo all'interno delle scuole. Realizzato dall'associazione culturale Preludio, il progetto ha visto coinvolti i ragazzi della classe seconda del liceo artistico Russoli di Cascina, insieme alle famiglie, i professori e alcuni medici del SerD.
Un progetto che integra un profilo preventivo in chiave socio-sanitaria con quello di sensibilizzazione alla legalità. Per insegnare anche a distinguere tra le varie forme di gioco tenendo conto che ancora oggi esiste un mercato illecito che ha dimensione stimate alla pari di quello legale e regolamentato dallo Stato.

Quindi, oltre a sensibilizzare i giovani sui rischi della dipendenza da gioco, ci si sofferma anche su quelli ancor più gravi legati alle offerte illegali sia online che "a terra". In questa prima fase del progetto, che proseguirà con altri cicli formativi, sono stati organizzati quattro incontri in classe della durata di due ore ciascuno, proponendo ai ragazzi la creazione di un fumetto tematico realizzato da loro stessi con l'aiuto di una illustratrice e che viene distribuito durante la presentazione di oggi. Oltre alla compilazione di un questionario relativo alla percezione del gioco d'azzardo.

Articoli correlati