skin

Slot illecite: Gdf Catania sequestra beni per oltre 30 milioni di euro

13 luglio 2017 - 07:47

Gestiva apparecchi da gioco illegali: Gdf di Catania sequestra beni per oltre 30 milioni di euro.

Scritto da Redazione
Slot illecite: Gdf Catania sequestra beni per oltre 30 milioni di euro

Su proposta della Procura Distrettuale, i finanzieri del Comando Provinciale di Catania hanno eseguito il provvedimento di sequestro di prevenzione emesso dal Tribunale di Ragusa per oltre 30 milioni di euro nei confronti di R. D. A., "soggetto ritenuto contiguo a 'Cosa Nostra' catanese dopo un’iniziale affiliazione alla 'Stidda'. Il patrimonio illecitamente accumulato deriva dalla monopolizzazione, fin dagli anni Novanta, del settore della commercializzazione e installazione degli apparecchi da gioco 'truccati' nel territorio vittoriese, affare lucroso storicamente appetito alle organizzazioni criminali anche per la possibilità di riciclare danaro sporco”, affermano i finanzieri in una nota.

 

L’illecita attività, portata avanti per decenni è testimoniata anche dall’esito di diversi controlli amministrativi che hanno portato al sequestro di numerosissime macchine da gioco illegali, con conseguente revoca delle licenze per la gestione degli apparecchi da gioco. Tuttavia, l'uomo continuava a permanere nel settore attraverso la creazione di società le cui quote venivano affidate al figlio e alla figlia della convivente, anche per evitare l’applicazione delle misure di prevenzione antimafia.

Il patrimonio illecitamente accumulato è costituito da 61 unità immobiliari (appartamenti, garage, magazzini, attività commerciali e terreni) ubicate tra Vittoria (59 unità) e Ragusa (2 immobili), tra le quali spicca una villetta sul mare sita nella frazione di Scoglitti (Rg), nonché da ulteriori 6 unità immobiliari (3 appartamenti con annessi 3 garage) nei comuni di Caravate e Cocquio-Trevisago (Varese) e 5 autovetture.

Articoli correlati