skin

Le location di gioco, cosa cercano i giocatori

17 agosto 2017 - 16:13

Quali sono le preferenze dei giocatori e cosa cercano in un locale di gioco? A rispondere alla domanda è l'Istituto di ricerche Doxa che studia l'evoluzione del gaming in Italia.

Scritto da Sonia Biondi, Market & Consumer Understanding Business Unit Manager Doxa
Le location di gioco, cosa cercano i giocatori

La sala Vlt a cui il giocatore si lega rappresenta per lui un punto di riferimento importante sia dal punto di vista spaziale che temporale nell’arco della sua giornata. In virtù di questo aspetto, ogni sala viene scelta in base a delle caratteristiche ben specifiche che sono piuttosto omogenee in tutto il campione. Tranne alcune eccezioni, la sala 'preferita' dal giocatore gravita geograficamente in un area compresa tra la propria abitazione ed il posto di lavoro, in modo da poter essere raggiunta facilmente durante il tragitto abituale. Per molti la relativa distanza da casa sembra ottemperare al bisogno di 'allontanamento' dalla realtà quotidiana, per altri ancora, invece, una ricerca di maggior discrezione da visi conosciuti (heavy users), ma la maggior parte dei giocatori preferisce la comodità di averla vicino casa.

La possibilità di parcheggio è un’altra importante prerogativa che viene ricercata soprattutto da coloro che preferiscono recarsi a giocare all’uscita dal lavoro o che vanno a giocare prima o dopo un uscita con amici. Molte sale vengono scartate a priori per la mancanza di tale peculiarità in quanto il rischio di multa inficerebbe la possibile vincita oppure perché il tempo dedicato alla ricerca del parcheggio viene vissuto come del tempo che si sottrae alla permanenza in sala.

Al Sud la questione legata al parcheggio assume un’ulteriore connotazione che è relativa alla sicurezza: il giocatore vuole sentirsi sicuro nel momento in cui si muove con del denaro contante (da giocare o vinto). Le peculiarità ricercate all’interno della sala sono invece di carattere sociale.

La sala preferita è un punto di aggregazione e non solo di gioco, è un ambiente dove il giocatore vuole sentirsi a casa, tranquillo, essere riconosciuto ed intrattenere relazioni sociali (non necessariamente legate al gioco) quali vedere una partita di calcio, condividere una scommessa con altri giocatori o anche semplicemente bersi un caffè in una pausa gioco.
Questo implica quindi un alto livello di familiarità con l’ambiente che significa una sala in cui gravitano giocatori ‘tranquilli’, un ambiente dove i giocatori siano rispettosi delle abitudini altrui e dove il personale di sala ed i gestori siano molto amichevoli e conviviali.
In quest’ottica sembra un driver fondamentale, nella scelta della propria sala, il comportamento del personale di sala. I giocatori si mostrano estremamente sensibili a quelle sale dove non vengono abbandonati a se stessi come dei giocatori di videogames, ma dove il personale in sala li ‘accudisce’ sin dal loro arrivo, sia dal punto di vista comportamentale/interazionale sia dal punto di vista dell’attenzione verso le sue esigenze al momento del gioco. La cortesia di un saluto, l’interazione sorridente ma discreta e non invasiva, l’attenzione al comfort ed alla pulizia dell’ambiente circostante la macchina, la prontezza nel cercare di ottemperare alle richieste di tipo tecnico o ricreativo sono tutte peculiarità che vengono notate. Oltre al gradimento umano, la sala cui ci si fidelizza ha anche delle caratteristiche strutturali ed ambientali che la rendono più appetibile agli occhi del giocatore.
La sala attuale evoca un'atmosfera calda e confortevole, gli spazi non sono ameni ed eccessivamente bui se non in quegli angoli dove è necessariamente richiesto (area gioco), indipendentemente dall’arredamento utilizzato la sala scelta evoca nel giocatore un vissuto di eleganza ed esclusività dove lui si sente valorizzato.

Articoli correlati