skin

Gazzetta Ufficiale: ordinanza del Tar Abruzzo su distanziometro slot

16 novembre 2017 - 08:29

L'ordinanza del Tar Abruzzo sull'inserimento delle caserme tra i luoghi sensibili relativi al distanziometro slot.

Scritto da Redazione
Gazzetta Ufficiale: ordinanza del Tar Abruzzo su distanziometro slot

In Gazzetta Ufficiale l'ordinanza del Tar Abruzzo relativa al ricorso di un esercente sul distanziometro per gli apparecchi da gioco e sull’inserimento delle caserme militari tra i luoghi sensibili.

Il Tribunale amministrativo regionale per l'Abruzzo sezione staccata di Pescara, ritenuta rilevante e non manifestamente infondata la questione di legittimita' costituzionale dell'art. 2, lettera c), della L.r. Abruzzo 29 ottobre 2013, n. 40 dispone la sospensione del giudizio sul residuo capo di ricorso e la trasmissione degli atti alla Corte costituzionale.

La ricorrente aveva chiesto "l'annullamento di tali atti, eventualmente previa disapplicazione degli articoli 2 e 3 in quanto in contrasto con gli articoli 49 ss. e 56 ss. Trattato sul funzionamento dell'Unione europea econ principi comunitari, la ricorrente ha sostenuto in via principale la tesi della inapplicabilita' della legge regionale in quanto la legittimazione ad installare i dispositivi in questione le deriverebbe unicamente dalle autorizzazioni conseguite all'esito della procedura di emersione, disciplinata da normativa 'posteriore ma speciale' (il co. 643 citato) poichè finalizzata a soddisfare esigenze tipicamente statali, materia su cui la Regione non avrebbe pertanto alcuna competenza legislativa. In via subordinata ha eccepito la illegittimità costituzionale delle previsioni della legge regionale n. 40 del 2013 che subordinano l'installazione degli apparecchi in questione ad autorizzazione comunale e comunque del predetto art. 2, comma 1 lettera c), nella parte in cui irragionevolmente include IV) 'le caserme militari' tra i 'luoghi sensibili'".

Articoli correlati