skin

Open Data, al via la nuova fase dal progetto OpenCup

12 dicembre 2017 - 10:53

Un convegno a Roma per illustrare la nuova fare del progetto OpenCup: presenti il ministro Claudio de Vincenti e l'Ad di Sogei, Andrea Quacivi.

Scritto da Redazione
Open Data, al via la nuova fase dal progetto OpenCup

“Come gli Open Data possono orientare le scelte degli investimenti pubblici: il progetto OpenCup”. Questo il tema del convegno che si svolgerà il 15 dicembre presso il Consiglio nazionale delle ricerche di Roma. L’evento, che si svolgerà alla presenza del ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno, Claudio De Vincenti, e al quale prenderà parte, come relatore da parte di Sogei, l'amministratore delegato Andrea Quacivi, è l’occasione per inaugurare la nuova fase del progetto OpenCup: il portale che mette a disposizione i dati sui progetti d’investimento pubblico registrati dalla Presidenza del Consiglio – Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica (Dipe). L’hashtag dell’evento è #opendatacup17.

Opencup.gov.it è online da dicembre 2015 con più di 800.000 interventi riguardanti lavori pubblici registrati all’interno del Sistema Codice Unico di Progetto (Cup). In questa seconda fase il portale si amplia con l’obiettivo di pubblicare tutti gli interventi registrati nel Sistema Cup (per un totale di più di 3.500.000) tra i quali: incentivi alle imprese, ricerca, formazione, contributi post sisma.
Parola chiave interoperabilità: obiettivo principale è quello di favorire tramite il Cup una navigazione trasversale trasparente e senza interruzioni, attraverso i portali gestiti dalle Pa, per offrire uno sguardo d’insieme sugli investimenti pubblici.

Articoli correlati