skin

Endrizzi e Mantero (M5S): 'Gioco, ridurre anche la raccolta'

15 dicembre 2017 - 10:22

Il senatore Giovanni Endrizzi e il deputato Matteo Mantero (M5S) chiedono al Governo di ridurre la raccolta del gioco e intervenire anche su riduzione Vlt.

Scritto da Sara Michelucci
Endrizzi e Mantero (M5S): 'Gioco, ridurre anche la raccolta'

Roma - "Vogliamo ridurre o no la raccolta? Abbiamo una serie di evidenze in ottica di dipendenza, che correlano il danno alla quantità di offerta. La pubblicità su questo ha un peso e quindi dobbiamo confrontarci con il dato complessivo del mercato. Il Governo su questo deve dare risposte precise, dato che il gioco come le altre dipendenze ha bisogno di essere affrontato con strumenti adeguati".

Se lo chiede Giovanni Endrizzi, senatore del Movimento cinque stelle, alla presentazione del database del Gruppo Gedi e Dataninja che raccoglie tutti i dati sul gioco in Italia, tenutasi oggi, 15 dicembre, alla Camera dei Deputati.

Gli fa eco il deputato Cinque stelle Matteo Mantero. "Si parla da anni di riduzione di slot e punti gioco e vedremo se ci sarà effettivamente. Ma ci sono anche le Vlt in Italia e la riduzione delle Awp non rischia di spostare il giocatore verso macchine più aggressive? Io penso che ci sia questo rischio".
“In questi mesi – aggiungono - abbiamo diffuso sui territori i nostri dossier frutto di accesso agli atti. Pensiamo ad esempio al dato record di Roma di 5,4 miliardi di euro bruciati nella Capitale, ma anche agli enormi volumi dell'azzardo online in Sicilia e Calabria e le cifre record in alcuni Comuni anche del Nord. I Monopoli di Stato dovranno spiegare le reticenze di questi ultimi anni a fornire i dati in loro possesso”.
 

Articoli correlati