skin

Gap, Ventura: 'Istituire coordinamento tra Mef e ministero Salute'

22 dicembre 2017 - 15:55

Il segretario confederale della Cisl, Giovanna Ventura, chiede un coordinamento tra i ministeri dell'Economia e della Salute per la lotta al Gap.

Scritto da Redazione
Gap, Ventura: 'Istituire coordinamento tra Mef e ministero Salute'


"Sul fronte del gioco d’azzardo siamo riusciti ad ottenere risultati molto importanti e se è cambiato l'approccio del Governo nei confronti del tema è anche grazie al costante impegno della Cisl nella Campagna 'Mettiamoci in gioco'. Va dato atto al Governo e al Parlamento di aver avviato un percorso di norme mirato alla regolamentazione di tutto il sistema del gioco. Per realizzare interventi sistemici rispetto al fenomeno del gioco d’azzardo è necessario che le Regioni e i Comuni esercitino la loro responsabilità istituzionale con l’attivazione di servizi mirati alla prevenzione e alla presa in carico delle persone affette da dipendenza. Condividiamo la necessità espressa da Baretta che chiede coesione e partecipazione di tutti i soggetti istituzionali e sociali per arginare il fenomeno".

 È quanto sottolinea il segretario confederale della Cisl, Giovanna Ventura, in materia di lotta al Gap.
 
"Dopo l’inserimento della ludopatia nei Lea - continua Ventura - e l’istituzione di un fondo dedicato di 50 milioni di euro, è urgente istituire un coordinamento tra il Mef e il ministero della Salute per evitare il rischio di una situazione regionale a macchia di leopardo, come il caso del Piemonte ha già evidenziato. Intervenire sulla prevenzione e sulla regolamentazione del sistema significa contrastare la dipendenza e quindi lo stato patologico della persona, che spesso si ripercuote pesantemente sulle famiglie e sui minori, con esiti a volte drammatici che sfociano in violenze e maltrattamenti in ambito familiare”.
 

Articoli correlati