skin

Corse clandestine, Polizia sequestra cavalla rubata

18 gennaio 2018 - 10:30

La Polizia di Siracusa ferma due uomini sospettati di ricettazione e maltrattamento animali nell'ambito di un'indagine sulle corse clandestine di cavalli.

Scritto da Redazione
Corse clandestine, Polizia sequestra cavalla rubata

Ricettazione e maltrattamento animali. Sono i reati contestati a due uomini fermati dalla Polizia di Stato nel corso di un posto di controllo effettuato fra Ragusa e Catania in un autocarro adibito a trasporto animali, al cui interno si trovava una cavalla.

Gli agenti, secondo quanto si legge in una nota delle forze dell'ordine, hanno rilevato che "entrambi erano gravati da precedenti penali; in particolare, l’autista risultava
essere stato denunciato per furto e maltrattamento animali e trovato in possesso di materiale dopante; l’altro risultava avere precedenti per furto e ricettazione. Inoltre, il mezzo utilizzato per il trasporto della cavalla risultava essere già sottoposto a sequestro penale delegato dalla Procura di Siracusa, nei confronti del precedente proprietario del mezzo, nell’ambito di un’indagine per corse clandestine con cavalli e maltrattamento degli stessi. Veniva richiesto l’intervento di un medico veterinario dell’Asp di Ragusa che accertava che l’animale era privo di microchip e procedeva ad effettuare dei prelievi volti a verificare l’eventuale presenza di sostanza dopante".
 
 
Gli agenti quindi hanno sequestrato la cavalla per l’ipotesi di ricettazione e di maltrattamento animali ed affidato l’animale in custodia ad una azienda autorizzata di Ragusa. Gli atti di polizia giudiziaria sono stati trasmessi alla Procura della Repubblica di Ragusa per la convalida.
 
 
In attesa degli ulteriori sviluppi penali, i due, oltre alla denuncia penale, sono stati verbalizzati per diverse violazioni amministrative per un ammontare di 10.130 euro.
 

Articoli correlati