skin

Gap, Regione Friuli promuove un ciclo di incontri pubblici

12 marzo 2018 - 10:07

Da martedì 13 marzo in Friuli Venezia Giulia prendono il via una serie di incontri pubblici dedicati al Gap promossi dalla Regione.

Scritto da Redazione
Gap, Regione Friuli promuove un ciclo di incontri pubblici

 

 

"Il gioco d'azzardo lecito, informazione e alleanze sul territorio": è questo il tema di un ciclo di incontri pubblici che prenderà il via martedì prossimo 13 marzo, con inizio alle ore 9.30, presso il "Teatrino Basaglia", nel comprensorio di San Giovanni a Trieste.

Il percorso di informazione e approfondimento, che farà tappa anche a Udine il 20 marzo e a Pordenone (27 marzo) è promosso dalla Regione - Direzione  Centrale Salute, insieme a Federsanità Anci Fvg e Ordine dei Giornalisti (l'evento è accreditato Sigef), in collaborazione con Anci Fvg, Aziende sanitarie n. 2 Bassa friulana e Isontina e 5 Friuli occidentale, Aziende sanitarie universitarie integrate di Trieste e Udine.

 

Il Friuli Venezia Giulia è la nona regione italiana per spesa in slot machine pro capite: nel 2016 è stata di 843,60 euro. Per far fronte a questo fenomeno la Regione Friuli Venezia Giulia ha approvato una specifica legge regionale (LR 1/2014 - "Disposizioni per la prevenzione, il trattamento e il contrasto della dipendenza da gioco d'azzardo, nonché delle problematiche e patologie correlate") e successivi "Piani operativi di contrasto  al gioco d'azzardo patologico" ed è in fase di definizione il "Piano 2018 - 2020".
 
 
GLI INTERVENTI - Dopo i saluti del direttore generale di Asuits, Adriano Marcolongo, e del presidente di Federsanità Anci Fvg, Giuseppe Napoli, introdurrà il tema Cristiano  Degano, presidente dell'Ordine dei Giornalisti Fvg. A seguire interverranno Paolo Pischiutti, direttore centrale Salute della Regione, Francesca Vignola, coordinatrice del tavolo tecnico regionale sul Gioco d'azzardo patologico, Alessandro Vegliach, psicologo e psicoterapeuta dell'AAS 2 Bassa friulana Isontina, Stefano Canali, coordinatore della scuola di Neuroetica della Sissa di Trieste. E ancora per la Questura di Trieste Davide D'Auria, dirigente dell'Ufficio Prevenzione generale e soccorso pubblico, e Giovanni Cucitti, dirigente della Squadra mobile. Parteciperanno anche Carlo Muscatello, presidente di Assostampa Fvg, e Gianpaolo Sarti, del quotidiano Il Piccolo. Previsti anche interventi di amministratori locali e rappresentanti di associazioni.

 

Articoli correlati