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La realtà virtuale nel gaming: ecco la prossima generazione

26 maggio 2018 - 08:53

Nel mondo del gaming è finalmente esplosa e si pratica in molte sale giochi in tutto il globo: la realtà virtuale è già alla seconda fase.

Scritto da Cesare Antonini
La realtà virtuale nel gaming: ecco la prossima generazione

Non si è ancora diffusa in tutti gli ambienti, a livello mondiale, che è già pronta a passare alla fase successiva. Stiamo parlando della realtà virtuale, che dopo vari tentativi, nel corso degli anni, di sviluppi e integrazioni nel mondo del gaming, è finalmente esplosa e diffusa nelle sale giochi di gran parte del globo. Ma ora è già arrivato al momento di andare oltre. Ne sono convinti in casa Figment Productions, rivelando il nuovo prodotto di realtà virtuale basato sulla posizione, disponibile a partire da maggio 2018. Dopo diversi anni da autentico pioniere nell'uso della realtà virtuale nell'industria del tempo libero, offrendo realtà virtuale a quasi 4 milioni di visitatori nelle attrazioni di tutto il mondo, Figment ha sviluppato quella che considera l'esperienza immersiva ritenuta “di prossima generazione”.

Situata appena fuori Londra, nel Regno Unito, e con un ufficio a Orlando, in Florida, Figment Productions ha realizzato esperienze di realtà virtuale basate sulla posizione di fama mondiale, inclusi Galactica ad Alton Towers, Ghost Train at Thorpe Park di Derren Brown, Kraken Unleashed a SeaWorld Orlando e The Great Lego Race nei parchi LegoLand di tutto il mondo. Come team di produttori di contenuti ed esperti in tecnologia creativi, con quasi 150 attrazioni interattive in tutto il mondo, Figment è in una posizione unica per creare la massima esperienza immersiva ibrida per il settore del tempo libero.
Mentre Figment rimane misteriosa sul nome ufficiale del prodotto, nome in codice Project Helix, ha rivelato che è dotato di un'esperienza di gioco virtuale multi-utente, tattile, con roaming gratuito, che offre un insieme di oggetti di scena e ambienti interattivi. Tuttavia, a parte il contenuto di alta qualità che si distacca dall'attuale tendenza in realtà virtuale di sparatutto focalizzati sulle armi e su avventure di zombi, Figment sottolinea l'importanza dell'aspetto multiutente che presenta avatar realistici di giocatori.
"Nel corso degli anni abbiamo imparato moltissimo dai nostri clienti che gestiscono parchi a tema e attrazioni per i visitatori", spiega Simon Reveley, Ceo di Figment. "Comprendiamo l'importanza di ottenere il modello di flusso giusto e la componente essenziale di un'esperienza sociale condivisa. In precedenza, la realtà virtuale ha faticato a consegnare ciò ma la tecnologia si sta evolvendo e cosi anche le nostre soluzioni software. In Figment abbiamo sviluppato un sistema che ci consente di scansionare gli ospiti e creare avatar realistici per loro quasi istantaneamente. Una volta che indossano i loro zaini per Pc di fascia alta e le cuffie di realtà virtuale ad alta risoluzione sono in grado di vedersi nel mondo virtuale, di parlare e interagire. È un cambiamento nel modo in cui viviamo la realtà virtuale"

Figment concederà in licenza il sistema ai clienti dell'industria del tempo libero oltre a possedere e gestire i propri siti. Si aspettano che le prime sedi apriranno nel primo trimestre del 2019.

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