skin

Pubblici esercizi, Cisl: 'Proroga ammortizzatori e divieto licenziamenti'

29 maggio 2020 - 13:55

Il segretario della Fisascat Fabrizio Ferrari chiede di prorogare gli ammortizzatori sociali e il divieto di licenziamento per i pubblici esercizi, messi in crisi anche dallo stop al gioco.

Scritto da Redazione
Pubblici esercizi, Cisl: 'Proroga ammortizzatori e divieto licenziamenti'

"Sostenere i lavoratori dei pubblici esercizi e della ristorazione collettiva, commerciale e del turismo e delle mense, settori che hanno fortemente risentito della crisi sanitaria ed economica. Urgente prorogare gli ammortizzatori sociali e il divieto dei licenziamenti. Il contratto collettivo nazionale di lavoro è uno strumento valido per affrontare le criticità ma occorre un intervento del Governo per contenere gli effetti di una crisi che non terminerà a settembre. Bisogna lavorare congiuntamente per sostenere lavoratori e imprese".

Lo ha dichiarato il segretario nazionale della Fisascat Cisl Fabrizio Ferrari al tavolo convocato in modalità videoconferenza dai ministeri dello Sviluppo Economico e delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali in presenza dei ministri Stefano Patuanelli e Teresa Bellanova, delle rappresentanze imprenditoriali di settore e dei sindacati di categoria Cgil Cisl Uil.

Massima condivisione dalle diverse rappresentanze sulla necessità di ricondurre il comparto strategico della ristorazione e dei pubblici esercizi – con 400mila imprese e circa 2 milioni di addetti - nella filiera turistica anche con l’accesso al credito e l’estensione delle previsioni del decreto Rilancio nonché in materia di incentivazione fiscale e sgravi contributivi. Il settore del pubblici esercizi sta infatti attraversando un difficilissimo momento, con il lockdown e la ripartenza parziale, e moltissimi tra essi scontano anche il fatto che al loro interno è rimasto fermo il gioco.
Nel corso della videoconferenza, evidenzia la Fisascat Cisl, si è registrata l’apertura dei ministeri intervenuti sulla prosecuzione di un tavolo permanente e sulla necessità di prorogare gli ammortizzatori sociali e il divieto dei licenziamenti.

 

Articoli correlati