skin

Sapar: 'Gioco, si arrivi presto a una regolamentazione chiara e univoca'

19 gennaio 2022 - 11:45

Secondo Sapar risulta necessario un riordino del gioco a livello nazionale per evitare la disomogeneità normativa.

Scritto da Daniele Duso
Sapar: 'Gioco, si arrivi presto a una regolamentazione chiara e univoca'

 "Nel corso di un evento degli scorsi giorni, il sottosegretario al Mef con delega ai giochi, Federico Freni, ha fatto il punto della situazione esprimendo diversi concetti su cui anche noi di Sapar ci stiamo battendo da tempo".

Così, l'associazione Sapar torna a parlare di riordino sottoscrivendo le parole del sottosegretario Freni, che ha presentato la bozza del disegno di legge in materia - anticipata da GiocoNews.it - pronta ad arrivare sul tavolo del ministro dell'Economia, Daniele Franco, entro la fine di gennaio.

La riorganizzazione del gioco pubblico, d'altronde, è attesa da anni e con le vicissitudini portate dalla pandemia è diventata un tema ancora più caldo. "Come abbiamo più volte avuto modo di dire", continua la nota pubblicata da Sapar sul suo sito web, "nelle vesti di associazione di categoria, risulta necessario un riordino a livello nazionale per evitare disomogeneità normativa: come ha affermato lo stesso sottosegretario, 'il settore ha diritto ad avere una regolazione stabile, duratura e omogenea'".

Due i cardini attorno ai quali dovrà costruirsi il nuovo riordino. "In questo quadro, come Freni ha detto, emergono due necessità importanti a cui lo Stato deve pensare: tutelare e aiutare il giocatore patologico e preservare il gettito del gioco pubblico (10 miliardi di euro di gettito nel 2019). La nostra speranza è che giunga presto una regolamentazione chiara e univoca per il settore del gioco e che le parole di Freni si traducano in azioni concrete".

Articoli correlati