skin

Aronica (Adm): 'Le scelte su tassa sulla fortuna e aumento Preu'

04 maggio 2017 - 07:57

Il vice direttore Adm, Alessandro Aronica, descrive le misure sul gioco contenute nella Manovra Bis. 

Scritto da Sm
Aronica (Adm): 'Le scelte su tassa sulla fortuna e aumento Preu'

Si torna a parlare di gioco nelle commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato, sulle misure correttive del decreto-legge recante disposizioni urgenti in materia finanziaria, iniziative a favore degli enti territoriali, ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e misure per lo sviluppo, con l'audizione del direttore dell’Agenzia dei monopoli e delle dogane, Giuseppe Peleggi. Il vice direttore Alessandro Aronica sottolinea: "Tre provvedimenti riguardano il settore dei giochi, dove si interviene sulla tassa sulla fortuna, ovvero sulle vincite, che viene raddoppiata per una serie di giochi per cui già esisteva e viene portata al doppio quindi dal 6 al 12 percento. Per quanto riguarda i giochi interessati sono superenalotto, gratta e vinci e Vlt. Riguarda anche il gioco del Lotto, dove agisce su tutte le vincite a differenza degli altri giochi.

Si è ritenuto di elevare in un caso l'aliquota dal 6 al 12 percento e nel caso del lotto dal 6 all'8 percento perchè attiene a tutte le vincite e un aumento troppo elevato della aliquota avrebbe inciso negativamente sulla raccolta. In ogni caso gli effetti del provvedimento sono stati stimati avendo presenti anche un calo del gioco che potrebbe derivare da questi interventi". Altro provvedimento riguarda l'aumento del Preu per Awp e Vlt. "Le prime sono in un numero di circa 400mila sul territorio nazionale, con il Preu che passa dal 17,5 percento al 19 percento. Queste aliquote sono commisurate alla raccolta e non al margine. La tassazione effettiva sulla spesa dei giocatori è oramai in questo settore superiore al 60 percento, quindi molto elevata e già lo scorso anno si era intervenuti in modo incrementale sull'aliquota, tuttavia lo scorso anno si era consentito di abbassare il pay out (74 percento). Da qui si è cominciato ad avere un decremento del settore. Per le Vlt si è previsto un incremento del Preu di mezzo punto ed è in astratto possibile che venga traslato sui giocatori".
Sulle scelte fatte, Aronica aggiunge: "Si è trattato ovviamente di scelte politiche, dopo il vaglio di alcune proposte. Ogni volta abbiamo fatto esercizi di stime sull'impatto delle misure che potevano essere prospettate e il vaglio finale ha lasciato sul tavolo queste misure".

Articoli correlati