skin

Barnier: “Gioco, stati membri liberi di stabilire livello di protezione consumatori”

29 agosto 2014 - 10:31

“Data l’assenza di un’armonizzazione specifica nel settore del gioco, gli stati membri sono liberi di stabilire le proprie regole, purtrché rispettino i principi fondamentali del Trattato. Gli stati membri, in questo caso la Spagna, sono anche liberi di decidere il livello di protezione del consumatore che intendono realizzare”.

Scritto da Amr
Barnier: “Gioco, stati membri liberi di stabilire livello di protezione consumatori”

Con queste parole il commissario europeo al Mercato interno, Michel Barnier, ha risposto all’interrogazione posta dall’eurodeputato Ramon Tremosa I Balcells (Gruppo dell'Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l'Europa) che chiedeva se la Commissione ha intenzione di regolamentare il gioco d'azzardo online al fine di permettere la massima protezione possibile dei soggetti più a rischio e delle loro famiglie.

“Nondimeno, la Commissione è impegnata a sostenere gli sforzi degli Stati membri per garantire un livello elevato di protezione dei consumatori e sta attuando alcune iniziative per affrontare i rischi connessi con il gioco d’azzardo. La Commissione ha recentemente adottato una proposta che stabilisce una serie di principi, con l’obiettivo di tutelare i consumatori e giocatori nonché preservare i minori dai rischi connessi al gioco d’azzardo on-line. La raccomandazione invita gli Stati membri a garantire che i partecipanti alle attività di gioco d’azzardo online siano registrati con il provider di gioco in questione e siano soggetti a controlli di identità, anche al fine di monitorare eventuali comportamenti di gioco problematico. Gli Stati membri sono inoltre invitati a far sì che i giocatori possano impostare i limiti di deposito monetario e possano, in qualsiasi momento, prendere tempo o autoescludersi. La raccomandazione prevede anche principi per una comunicazione commerciale più responsabile”, ha concluso Barnier.

Articoli correlati