skin

Gioco responsabile, le nuove norme spagnole volano a Bruxelles

11 aprile 2015 - 09:41

La Spagna ha trasmesso a Bruxelles il reale decreto sulle comunicazioni commerciali sulle attività di gioco e sul gioco responsabile. L’obiettivo del decreto, che sarà ora per tre mesi in stand still presso la Commissione Europea, è di attualizzare la regolamentazione del gioco in ambito statale, anche sulla base della legge del 27 maggio 2011, nell’ottica di promuovere il gioco responsabile e di proteggere i consumatori. La disposizione facilita la collaborazione e coordinamento tra più soggetti istituzionali.

Scritto da Mc
Gioco responsabile, le nuove norme spagnole volano a Bruxelles

Si cerca dunque di proteggere interessi di carattere pubblico come la salute, di proteggere i minori e gli altri gruppi vulnerabili, di prevenire la dipendenza da gioco e ci tutelare,in generale, i consumatori e i cittadini in generale. Questo attraverso una maggiore sicurezza giuridica, fissando regole trasparenti e uniformi per gli operatori, senza alcune discriminazione, e prevedendo un regime sanzionatorio che si integri con uno basato sull’autoregolamentazione.

 

 

E ANCHE LE CANARIE VOLANO A BRUXELLES – Anche la comunità autonoma delle Canarie ha inviato a Bruxelles il progetto di decreto con cui si modifica il regolamento sulle macchine ricreative e d’azzardo che risale al 2012. Vengono attualizzati i requisiti tecnici delle macchine ricreative di tipo B1 e B2, adeguandoli a quelli di altri territori autonomi e avvicinandosi dunque a quella unità del mercato che era stata postulata con la legge statale del 9 dicembre 2013. 

 

Articoli correlati