skin

European Lotteries: 'Bene adozione Carta Internazionale Unesco sullo sport'

19 novembre 2015 - 10:24

L'European Lotteries accoglie l'adozione della Carta Internazionale dell'Unesco sullo sport e chiede programmi sul match-fixing

Scritto da Redazione GiocoNews
European Lotteries: 'Bene adozione Carta Internazionale Unesco sullo sport'

 

Come partner storico dello sport e forte difensore dell'integrità dello sport, l'associazione European Lotteries accoglie con favore la Carta che l'Unesco ha adottato ieri sottolineando i benefici dell'attività fisica, il ruolo dello sport come strumento per il cambiamento sociale e la responsabilizzazione per la sua integrità.


Il presidente di El Hansjörg Höltkemeier commenta: "Poiché il modello speciale e sostenibile della lotteria è basato in particolare su principi di sussidiarietà, precauzione, solidarietà e integrità, noi accogliamo con favore l'adozione della Carta Internazionale dell'UNnesco su Educazione Fisica, attività fisica e sport rivista e chiediamo agli Stati di tenere in profonda considerazione la sua disposizione. Dovrebbero incoraggiare l'attività fisica e lo sport a tutti i livelli, così come raccomandato dalla Carta, e la lotta alle minacce globali allo sport, come il match-fixing. Firmare la Council of Europe Convention on the Manipulation of Sports Competitions, che prevede disposizioni concrete per tutti gli aspetti della questione, sarebbe sicuramente il modo ottimale per gli Stati per affrontare questo fenomeno che mina i valori fondamentali e la credibilità dello sport".

El condivide in particolare che la necessità di protezione, promozione dell'integrità e dei valori etici dell'educazione e dell'attività fisica sono una preoccupazione costante per tutti, come sancito dall'articolo 10 della Carta. Avendo allertato da anni contro il match-fixing, che è una delle minacce più importanti per lo sport, El concorda sul fatto che devono essere sviluppati programmi di informazione e prevenzione. El accoglie inoltre con favore la richiesta di rispetto dei principi di buon governo e accetta che è fondamentale la cooperazione tra tutte le parti interessate a livello nazionale e internazionale.
Le lotterie riconoscono pienamente l'educazione fisica e lo sport come un diritto fondamentale per tutti e questo è il motivo per cui da anni lavorano per rendere lo sport accessibile a tutti i membri della società, compresi i più deboli. I membri di El collaborano alla Settimana Europea dello Sport in tutta Europa con l'obiettivo di ispirare e incoraggiare i cittadini a essere fisicamente attivi. Anche molte lotterie hanno intrapreso azioni per garantire che le persone di tutte le abilità e tutte le età partecipino allo sport e usufruiscano di tutti i benefici dell'attività fisica".
 

El accoglie inoltre con favore l'invito della Carta ai rappresentanti dei media a svolgere il loro ruolo di osservatori critici e indipendenti. Infatti El, insieme alla World Lottery Association, riconoscendo l'importante ruolo dei media in questo campo e sentendo che questi hanno bisogno di informazioni operative sul tema, aveva organizzato gli ultimi workshop nazionali cercando di sensibilizzare i rappresentanti dei media sulle relative questioni. Anche se la Carta non è vincolante per gli stati, El si augura che le sue raccomandazioni saranno seguite.
 

Articoli correlati