skin

Crisantemi: 'Gioco News voce del cambiamento del gioco in Italia ed Europa'

03 febbraio 2016 - 16:00

Ad organizzare il seminario di Ice 2016 sul gioco online e il modello di regolamentazione italiano è il network GiocoNews.it, nato otto anni fa, insieme al gioco online.

Scritto da Redazione GiocoNews
Crisantemi: 'Gioco News voce del cambiamento del gioco in Italia ed Europa'

 

Londra - 'Il gioco online tra il successo della regolamentazione contro l’illegalità e le nuove opportunità di business' è il titolo del seminario di mercoledì 3 febbraio nell'edizione 2016 di Ice, la fiera leader del gaming internazionale, con gli interventi di Francesco Rodano (Head of Online Agenzia delle Dogane e Monopoli), Trevor De Giorgio (Managing Director Greentube Malta – StarVegas,) Marco Trucco (Italy Country Manager PokerStars), Rodolfo La Rosa (Local partner Baker & McKenzie), Francesco Postiglione (Director of International Markets at Betclic Everest Group) e la moderazione di Christian Tirabassi (Senior partner Ficom Leisure - Gaming Advisory & Investments).

 

Ad organizzarlo è GiocoNews.it, network composto da una rivista mensile cartacea e da quattro quotidiani online che rappresentano il punto di riferimento per l’industria italiana del gaming (e non solo). Accanto al portale principale – GiocoNews.it – abbiamo GiocoNewsPoker.it, dedicato al mondo del poker – GiocoNewsCasino.it, che è l’unica testata italiana dedicata al mondo dei casinò – e il più giovane GiocoNewsPlayer.it: un esperimento editoriale che rappresenta la prima e unica testata italiana rivolta ai giocatori.

 

"GiocoNews è nato otto anni fa, proprio quando in Italia veniva introdotto a tutti gli effetti il gioco online. E non a caso. L’idea – anzi, la convinzione – del nostro Editore era quella di fornire risposte a un nuovo target emergente. Con la diffusione del gioco online, l’industria del gioco andava incontro a una nuova dimensione, perché il gioco sarebbe entrato nelle case degli italiani, mentre prima rimaneva confinato nei locali pubblici. Questo avrebbe permesso di sdoganare l’immagine del settore – superando anche certi vincoli ideologici – e avrebbe fatto emergere una nuova tipologia di giocatori", ricorda il direttore Alessio Crisantemi nel suo intervento al seminario.

GiocoNews ha voluto rispondere a queste nuove esigenze, creando una testata 'ibrida', che potesse essere in grado di parlare agli operatori "ma al tempo stesso anche ai giocatori. Provando a capire – e se possibile ad anticipare – le esigenze di queste tipologie di utenti. Con una convinzione: che le domande che si ponevano i giocatori rappresentavano il pane quotidiano per le imprese del gioco. Il fatto di creare un ibrido – è evidente – rappresentava una autentica scommessa (per rimanere in tema). Ma oggi possiamo dire di aver vinto questa scommessa, essendo GiocoNews la testata leader in Italia e nota ormai anche all’estero. E i numeri lo rivelano chiaramente: circa 55.000 fans su Facebook, oltre 3100 Twitter followers, più di 1600 su Instagram, oltre 140mila visualizzazioni sul canale Youtube, e quasi 1200 followers su Linkedin".
 

Articoli correlati