skin

Gioco responsabile, un vantaggio anche per gli operatori

20 febbraio 2016 - 09:17

Il gioco responsabile può guidare le entrate per gli operatori, come dimostra il caso dell'operatore Svenska Spel.

Scritto da Mc
Gioco responsabile, un vantaggio anche per gli operatori

L'operatore di lotteria svedese di proprietà dello Stato Svenska Spel ha sottolineato l'impatto positivo della sua strategia di gioco responsabile dopo aver reso noti positivi dati finanziari per il 2015.

Le entrate nette di gioco sono aumentate dello 0,2% e sono state pari a 9 miliardi di corone (950 milioni di euro/1,1 miliardi di dollari) mentre il reddito operativo è migliorato dell'1,8% a 5 miliardi di corone. Anche l'utile netto è risalito dello 0,9% a 4.8 miliardi di corone e la società ha registrato un impressionante margine operativo del 22,6%.
Le prestazioni della società negli ultimi tre mesi del 2015 sono state particolarmente incoraggianti, con entrate in crescita dell'1,6% anno su anno a 2.4 miliardi di corone.
"Nel 2015 abbiamo dimostrato la forza della nostra strategia attraverso la responsabilità", afferma il direttore generale di Svenska Spel Lennart Kall. "Dopo una prevista diminuzione delle entrate nel 2014, quando è stata introdotta la registrazione obbligatoria del gioco, ora vediamo la crescita.
"Sia le entrate che gli utili e la redditività sono migliorati e Svenska Spel è ben preparata per l'imminente liberalizzazione del mercato del gioco."
A settembre Kall ha detto a TotallyGaming.com che ha accolto la nuova richiesta del governo svedese nell'industria di gioco del paese. Il ministro svedese della Pubblica Amministrazione, Ardalan Shekarabi, ha fatto un'inversione a U annunciando un calendario per lo studio e un percorso per un nuovo regime di gioco entro il 2018. Shekarabi ha annunciato un'indagine a ottobre 2014, ma a febbraio 2015 ha suggerito che i cambiamenti non erano più nell'agenda del governo.
"La situazione attuale è insostenibile per un lungo periodo di tempo che colpisce, in ultima analisi, i consumatori", ha detto Kall. "Siamo lieti di trovare la necessità di una forte tutela del consumatore e il problema del match-fixing inclusi nelle istruzioni."

Shekarabi ha detto che l'indagine è quella di presentare proposte per "un nuovo regolamento di gioco che dovrebbe mirare a creare un mercato di gioco che sia caratterizzato da un elevato livello di protezione del consumatore, alta sicurezza dei giochi e possibilità chiara di agire sul mercato" .
Shekarabi ha aggiunto: "Gli effetti nocivi del gioco devono essere limitati e quella domanda di gioco online dovrebbe essere incanalata alle offerte sicure e controllate, con l'obiettivo di non creare un aumento del gioco d'azzardo."
In precedenza nel 2015 Kall aveva detto a TotallyGaming.com che vorrebbe vedere le autorità svedesi applicare le leggi esistenti per punire quelle aziende che stanno illegalmente promuovendo i loro servizi in vista dell'introduzione di un mercato regolamentato.
Parlando a Ice Totally Gaming a Londra all'inizio di questo mese, il direttore di Silverfish Csr Laura da Silva Gomes ha detto a TotallyGaming.com che è nel migliore interesse della società adottare strategie di gioco responsabile.
"All'interno dell'industria del gioco il gioco responsabile è uno dei principi fondamentali a cui hanno bisogno di guardare e ci sono un sacco di cose che possono fare", ha detto. "Presto lanceremo una piattaforma online che li aiuterà ad avere tutto a disposizione non solo per rispettare la normativa, ma anche per aiutarli in qualsiasi fase siano".

 

Articoli correlati