skin

Casalone (Inspired): 'Omnichannel e lotta a illegalità le sfide da affrontare'

26 maggio 2016 - 09:35

Vitaliano Casalone, presidente di Inspired Gaming Group in Italia, evidenzia come la nuova sfida del gaming si chiami Omnichannel.

Scritto da Ac
Casalone (Inspired): 'Omnichannel e lotta a illegalità le sfide da affrontare'

 

Barcellona - "La sfida per gli operatori di gioco in questo momento si chiama Omnichannel e cerca la convergenza tra i due segmenti di gioco online e terrestre. Ma la vera sfida per il settore è quella di sconfiggere l'offerta illegale recuperando quella quota di giocatori che è ancora sommersa ed è questa la vera convergenza". A parlare è Vitaliano Casalone, presidente di Inspired Gaming Group in Italia, nel suo panel inserito all'interno del summit Euromat dal titolo: 'Che cosa significa la convergenza per l'industria del gioco fisico in Europa?', al quale sono stati chiamati ad esprimere la propria esperienza gli operatori che hanno avviato attività di collaborazione - tra cui, appunto, la britannica Inspired, allo scopo di trarre conclusioni generali utili per il settore dalle loro esperienze pratiche.


"Il gioco terrestre - spiega Casalone- è un prodotto che per essere ben regolamentato prevede un intervento su diversi fattori come la tassazione, il payout, la vincita massima è così via. Il mercato del gaming online è completamente diverso. Intanto il gioco online non è un prodotto vero e proprio ma un servizio che serve soprattutto per contrastare le attività illegali. Le differenze tra i due segmenti sono del resto molto divers anche dal punto di vista del target a cui si rivolgono. Le abitudini dei giocatori sono diverse: il giocatore del fisico è tendenzialmente metodico mentre il giocatore inline può giocare in ogni luogo e in ogni momento. Ma mentre nel gioco fisico si accede al gioco Senza barriere, per quanto riguarda l'online è necessario registrarsi e arrivare un conto di gioco. La sfida degli operatori in questo momento si chiama Omnichannel, con i principali gruppi di gioco che stanno cercando di offrire i propri contenuti di gioco su tutte le piattaforme per creare una convergenza tra i diversi target. La vera sfida del comparto tuttavia è quella di riuscire a sconfiggere l'offerta di gioco illegale che è ancora molto presente sul territorio e online ed è questa la vera convergenza che si deve cercare, facendo emergere questo 'sottomondo' di gioco illegale”.
 

Articoli correlati