skin

Florida: nuova proposta di legge sui Daily Fantasy Sports

07 gennaio 2017 - 13:25

Un nuovo disegno di legge chiede di esentare i Dfs dalla regolamentzione del gioco d'azzardo nello Stato della Floria.

Scritto da Alessio Crisantemi
Florida: nuova proposta di legge sui Daily Fantasy Sports

 

La Florida ci riprova con i Daily Fantasy Sports. Il repubblicano Jason Brodeur ha appena depositato un nuovo disegno di legge con il quale si chiede di escludere i Dfs - autentico fenomeno di massa negli States - dalle restrizioni vigente nel paese sul gioco d'azzardo, in quanto questo tipo di giochi "riflettono la conoscenza e l'abilità dei partecipanti" e non sono giochi d'azzardo - quindi potenzialmente illegali - le cui sorti dipendono dall'alea.

La richiesta di una nuova normativa sd hoc prevede espressamente l'esclusione dei giochi basati su "atleti riferiti ad eventi sportivi", come avvenuto in altri paesi degli Stati Uniti, dove si è già affrontata un'analoga discussione. La proposta di legge cerca ora di ricevere un endorsement in Senato. L'anno scorso, il senatore Joe Negron, e il Repubblicano Matt Gaetz, avevano già tentato, ma senza successo, di portare avanti proposte di legge analoghe. Negron è ora il Presidente del Senato e Gaetz è stato eletto al Congresso. E ciò potrebbe rendere più semplice l'accoglimento della nuova proposta di Brodeur sui Fantasy.
Nella precedente proposta di Negron, oltre alla specificazione dei Dfs come "giochi di abilità" e non più "d'azzardo", si prevedeva la costituzione di un "Ufficio del divertimento" per tenere sotto controllo tali operatori. Proposte analoghe venivano avanzate nell'altra proposta di Gaetz. Ma nessuna ha trovato accoglimento. Stimolando oggi, tuttavia, il repubblicano Brodeur a tentare una nuova strada. "La questione non ha mai avuto una risposta concreta", ha spiegato il firmatario. "I milioni di Floridiani che giocano a questi giochi di fantasia meritano di sapere che quello che stanno facendo non è un crimine".
Marc La Vorgna, portavoce di DraftKings e FanDuel, ha spiegato che le società sono "ansiose di lavorare con il Repubblicano Brodeur durante la prossima sessione legislativa e, a nome dei 3 milioni di Floridiani a cui piacciono gli sport di fantasia e vogliono mantenere il loro passatempo preferito legale, si sente di ringraziarlo per il sostegno alla causa dei Dfs".
 

Articoli correlati