skin

Macchine da gioco nei Paesi Baschi, via libera di Bruxelles a nuove norme

17 gennaio 2017 - 08:49

Scaduto il termine trimestrale di stand still del provvedimento dei Paesi Baschi sulle macchine da gioco.

Scritto da Anna Maria Rengo
Macchine da gioco nei Paesi Baschi, via libera di Bruxelles a nuove norme

Nonostante il commento pervenuto dalla Commissione Europea, è scaduto senza che sia stato prorogato, il periodo di stand still a Bruxelles del provvedimento con cui i Paesi Baschi sono andati a disciplinare il funzionamento delle macchine da gioco.

I CONTENUTI – Il decreto sviluppa, da un lato, i requisiti e le caratteristiche tecniche cui devono attenersi le macchine da gioco e ausiliarie di cui al decreto 120/2016, del 27 luglio 2016, che approva il regolamento generale sul gioco nella Comunità autonoma del Paese basco, ai fini della loro omologazione e iscrizione, dell'adeguamento dei nuovi sottotipi e dell'aggiornamento delle nuove esigenze di mercato e, dall'altro, le condizioni e i requisiti tecnici cui devono attenersi i sistemi di interconnessione delle macchine da gioco affinché il gioco possa svilupparsi in maniera affidabile, sicura e trasparente per gli utenti. A tal fine, è necessario che tutti i sistemi e le macchine integrate nel gioco siano monitorate con le amministrazioni pubbliche con competenze di controllo in materia di gioco. 

LA CLASSIFICAZIONE - Il nuovo regolamento sulle macchine da gioco e le macchine ausiliarie (decreto 120/2016, del 27 luglio 2016, che approva il regolamento generale sul gioco nella Comunità autonoma del Paese basco, titolo II, capo I) classifica le macchine da gioco in 'AR', 'B', e 'C'. Nelle macchine di tipo 'B' contempla nuovi sottotipi, ovvero 'BH', BHZ', 'BH+', 'BS', 'BS+' e 'BG'. Inoltre, le macchine di tipo 'B', 'C' e relativi sottotipi possono adottare diverse modalità come macchine multiposto ('BM' o 'CM') o macchine condivise ('BC' o 'CC'). Si prevede altresì l'interconnessione delle macchine da gioco per il conferimento di un premio aggiuntivo, che potrà essere in contanti o in natura, equivalente alla somma accumulata dei premi massimi della totalità delle macchine interconnesse. 
Il presente decreto aggiorna i requisiti e le caratteristiche tecniche delle macchine da gioco tenendo conto dell'evoluzione del gioco in ambito europeo, delle novità tecnologiche e dell'evoluzione delle preferenze dei consumatori. In tal modo, si consente alle imprese nel settore del gioco di adattare la loro offerta all'evoluzione del mercato, fatte salve le garanzie di integrità e trasparenza del gioco e senza favorire gli aspetti del gioco che causano dipendenza. 

 

Articoli correlati