skin

Igt: 'Ricavi in aumento del 10%, Italia e Usa mercati trainanti'

09 marzo 2017 - 12:25

Il 2016 è stato un anno positivo per Igt, che ha registrato 4,9 miliardi di euro di ricavi con un aumento del 10 percento rispetto al 2015.

Scritto da Redazione
Igt: 'Ricavi in aumento del 10%, Italia e Usa mercati trainanti'

Circa 4,9 miliardi di euro di ricavi, con un aumento del 10 percento rispetto all'anno precedente: è il dato più importante che emerge dalla lettura del report 2016 pubblicato da Igt.

Secondo i dati diffusi dalla compagnia, il margine operativo lordo è stato di 1,6 miliardi di euro (con un aumento del 9 percento), mentre il dividendo per gli azionisti è pari a 20 centesimi di dollaro (circa 19 centesimi di euro) per azione, grazie all'azione di traino esercitata dai mercati del Nord America e in Italia. Nell’ultimo trimestre dell’anno i ricavi di Igt hanno toccato la cifra di 1,2 miliardi di euro, con un margine operativo lordo di circa 400 milioni.

IL COMMENTO DI SALA - Per l'Ad del Gruppo, Marco Sala, "abbiamo raggiunto molti traguardi importanti nel 2016. Abbiamo rafforzato la nostra posizione di numeri uno nel settore delle lotterie a livello mondiale, ottenendo un robusto same-store growth e ci siamo assicurati contratti di valore pluriennali. Abbiamo anche fatto buoni progressi con i nostri miglioramenti sul gioco, sviluppando interessanti nuovi titoli e hardware oltre ad ampliare la nostra presenza internazionale. Operiamo in segmenti di mercato in crescita a livello mondiale e Igt ha una lunga storia di investimento in innovazione per creare valore per gli azionisti".
Alberto Fornaro, Cfo di Igt, aggiunge: "Per il 2017 attendiamo un’evoluzione differente nelle due metà dell'anno. Abbiamo raggiunto i nostri obiettivi finanziari per il 2016 e chiuso l'anno in una buona condizione finanziaria. La gestione del capitale ci ha permesso di ridurre il nostro debito e migliorare il nostro profilo, nonostante il grande investimento iniziale in Italia per il Lotto".
 
1,6 MILIARDI IN ITALIA - Il nostro Paese è stato uno dei mercati più importanti per Igt nel 2016, con utili operativi vicini ai 555 milioni di euro. I ricavi per quell'anno invece ammontano ad oltre 1,6 miliardi di euro, pari ad 3,3 percento in più rispetto al 2015. In particolare, cresce la raccolta del Lotto, puntate complessive per oltre 7,6 miliardi di euro (+14,4 percento), con un'impennata nell’ultimo trimestre pari a 2 miliardi (+15,4 percento). Non va male pure il comparto dei Gratta e Vinci, con giocate per 8,4 miliardi (-0,9 percento), dato che porta il settore delle lotterie a registrare, nel suo complesso, un aumento 7 percento. Stabile anche la raccolta del segmento Vlt, con 5,1 miliardi di euro (+0,5 percento), mentre le slot si attestano sui 3,9 miliardi (-4,6 percento). Lieve perdita per le scommesse sportive, con un volume delle giocate in flessione dell'1,1 percento, con 809 milioni di euro, con la percentuale in vincita passata dall’83,7 percento all’84 percento.
 

Articoli correlati