skin

Uk, Gambling Commission: 'Lotterie di casa, rischio illegalità'

21 agosto 2017 - 09:03

Cliff Young, esperto di lotterie della Gambling Commission Uk mette in guardia sull'organizzazione delle cosiddette lotterie di casa.

Scritto da Redazione
Uk, Gambling Commission: 'Lotterie di casa, rischio illegalità'

La Gambling Commission del Regno Unito ha visto un aumento della popolarità delle cosiddette "lotterie di casa" e delle competizioni in cui i proprietari delle abitazioni le offrono in premio, sia attraverso le persone che acquistano un biglietto in pareggio, o pagando per entrare. Cliff Young, esperto di lotterie della Commissione, spiega che, anche se può sembrare una grande idea, bisogna assicurarsi di non trasgredire le regole vigenti sul gioco d'azzardo.

I proprietari di abitazioni hanno trovato modi alternativi e creativi per vendere le proprie proprietà, un trend crescente mentre si registra una tendenza al ribasso del volume delle vendite a livello nazionale.

 

"Pagare per entrare nelle lotterie e nei concorsi, dove la casa di una persona è il premio, sta diventando un'opzione sempre più popolare per i proprietari che cercano di vendere la loro proprietà con mezzi tradizionali o più innovativi.
La preoccupazione è che gli organizzatori infrangano la legge promuovendo, di fatto, lotterie illegali. Secondo le normative inglesi in vigore le lotterie sono una forma di gioco e ci sono regole su come possono essere eseguite e chi può eseguirle. La Gambling Commission regola tutti i giochi d'azzardo in Gran Bretagna, incluse le lotterie e, in alcune circostanze potrebbe essere necessaria una licenza o una registrazione presso l'autorità locale prima di promuovere una lotteria. Altre piccole lotterie, come quelle create in occasioni di raccolta di fondi, possono operare senza una specifica autorizzazione ma sono ancora soggette ad alcune regole di base", sottolinea Young.
 
 
Soprattutto, le lotterie possono essere gestite solo per buone ragioni - come supportare le organizzazioni di beneficenza, gli ospizi, le ambulanze aeree o altre cause senza scopo di lucro - , non possono essere gestite per guadagno privato o commerciale. Le associazioni di beneficenza e le altre organizzazioni non commerciali che svolgono lotterie si basano fortemente sul reddito che ricevono dalle lotterie per sostenere l'importante lavoro che fanno.
 
 
"Solo l'anno scorso le lotterie sociali concesse in licenza dalla Commissione hanno raccolto 230 milioni di dollari per buone cause - ed è importante che questo tipo di gioco sia preservato per questi fini piuttosto che essere usato illegalmente per guadagno privato o commerciale.
Sono sicuro che molti avranno visto nei media che alcune persone hanno 'messo in palio' la loro casa con qualche successo. Tuttavia, la maggior parte degli schemi di cui siamo consapevoli sono stati utilizzati per estrazioni libere o concorsi di premio, che non vengono classificati come gioco d'azzardo nelle vigenti. Non regolamentiamo questa materia e non forniamo consigli su come dovrebbe essere organizzata, tuttavia questi tipi di schemi possono sembrare simili a lotterie e forniamo alcuni suggerimenti sulla differenza tra le lotterie, i concorsi e i giochi gratuiti.
Il nostro compito è quello di monitorare il confine tra lotterie, concorsi e estrazioni libere per assicurare che le persone che organizzano lotterie operino legalmente e, se necessario, siano abilitate correttamente. In realtà non vogliamo vedere che i membri del pubblico siano involontariamente colti dalla legge e incorrano in guai legali organizzando una lotteria illegale.
Sappiamo che chi sceglie questo tipo di schemi magari vuole solo organizzare un concorso a premi in modo creativo, ma deve assicurarsi di seguire le regole, magari chiedendo un parere legale esperto prima di procedere", conclude Young.
 

Articoli correlati