Il gioco con vincita è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza. Consulta probabilità di vincita su www.aams.gov.it
Log in

Spinelli (Osservatorio toscano Gap): 'Porteremo avanti i nostri impegni'

  • Scritto da Redazione

Serena Spinelli, presidente dell’Osservatorio regionale toscano sul Gap, commenta l'annullamento del piani regionali antigap da parte del Tar.

"Adesso per prima cosa si dovrà leggere bene la sentenza del Tar del Lazio, e credo che la Regione deciderà di conseguenza come procedere". Così Serena Spinelli, presidente dell’Osservatorio regionale toscano sul fenomeno della dipendenza da gioco d’azzardo, commenta la decisione del Tar del Lazio, che ha accolto un ricorso del Codacons, annullando i piani regionali antiludopatia istituiti con il fondo da 50 milioni previsto dalla legge di stabilità 2016.

"Di sicuro l'obiettivo prioritario è quello di riuscire a portare avanti l'impegno sul fronte del contrasto alla dipendenza e al disturbo da gioco d'azzardo. La Regione Toscana, con il Piano di contrasto, approvato dal Ministero, ha deciso come destinare le risorse previste dall'apposito fondo nazionale, in azioni di carattere regionale e territoriale​. Risorse e azioni rimaste poi ferme in attesa della sentenza odierna. Il Codacons ha obiettato alle Regioni la mancanza di consultazioni dettagliate in sede di Osservatorio nazionale e le sentenze non si commentano. Ritengo che il Piano di contrasto regionale sia un'opportunità importante, in particolare sul piano della prevenzione e soprattutto perché particolarmente incentrato sulle scuole e sui giovani. Per questo, auspico che la Regione Toscana, così come le altre Regioni, si metta da subito al lavoro per trovare il modo, chiaramente nel pieno rispetto dei procedimenti amministrativi, di portarne avanti gli obiettivi."

Share

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.