skin

Ippica: nasce la Federazione società di corse, terza associazione degli ippodromi

24 ottobre 2014 - 11:37

Novità nel mondo dell’ippica. Nasce la Federazione società di corse, nuova associazione degli ippodromi, che vede protagonisti Uni, Sdca e Trenno. Presidente è stato nominato Stefano Marzullo. Sono quindi tre le associazioni che rappresentano gli ippodromi, con la neo costituita che si affianca a Federippodromi e Coordinamento Ippodromi.

Scritto da Sara Michelucci
Ippica: nasce la Federazione società di corse, terza associazione degli ippodromi

 

E sono tanti e diversi i temi da affrontare, come ricorda il presidente di Ippodromi Partenopei, Pier Luigi D’Angelo: “Oggi l’aspetto convenzionale va assolutamente rivisto, perché il ruolo degli ippodromi è cambiato. Aver mandato fuori dagli ippodromi dei cavalli è stato, a mio avviso, un grave errore, perché ha allontanato le persone dagli ippodromi. All’inizio erano dei club frequentati dai proprietari, oggi non è più così. O meglio, vale solo per pochissime realtà. Come tanti aspetti che vanno rivisti nella nuova convenzione. L’attuale convenzione Deloitte è fatta con certi criteri, ma purtroppo l’errore è stato di non aggiornare le schede. Ci si sarebbe accorti nel tempo che erano cambiati certi presupposti. Ed è quindi necessario avere anche in termini di rappresentanza dei cambiamenti. L’instabilità del Governo ha portato anche nell’ippica la stessa situazione. Oggi gli ippodromi percepiscono il 50% in meno dei corrispettivi e oggi sono erogati al 20% di questo taglio. Il problema sono le risorse. Abbiamo avuto un incontro con l’onorevole Edoardo Fanucci (Pd) in cui abbiamo fatto le nostre considerazioni. Come Ippodromi Partenopei abbiamo anche consegnato una proposta di riforma della scommessa ippica. Sono, quindi, stati dati degli input all’onorevole per agire”. Ma la questione è soprattutto burocratica, secondo D’Angelo: “A tutti quelli che sono all’interno della macchina burocratica e che hanno uno stipendio e la pensione assicurata vorrei ricordare che nel mondo dell’ippica la situazione è ben diversa. Apprezzo la grande e competente disponibilità del dipartimento del dottor Gatto, ma il blocco dei pagamenti unitamente alla trasparenza dei servizi resi realmente ed in maniera funzionale dalle società di corse va risolto in tempo reale altrimenti è la paralisi del settore”. 

La F.S.C ha sede a Roma e ne fanno parte Firenze Galoppo e Trotto, Follonica Trotto, Garigliano Trotto, Milano Galoppo, Montecatini Trotto, Napoli Trotto e Galoppo, Siracusa Galoppo e Trotto, Taranto Trotto.

 

LO STATUTO - Lo statuto della Federazione prevede la promozione e la diffusione dell’informazione e della cultura ippica, la promozione e il sostegno al progetto ‘I.H.R.A. – Italian Horse Racing Association’, la rappresentanza e l’assistenza agli associati sia nei rapporti con gli enti preposti alla gestione del comparto ippico (Ministeri competenti, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, ecc.) sia nella contrattazione collettiva per i dipendenti, la promozione presso gli enti pubblici territoriali nonché le iniziative promosse dagli associati.

Nei piani della F.S.C. anche l'avvio di un dialogo tra tutti gli Ippodromi interessati alla programmazione, le nuove iniziative e lo scambio delle rispettive competenze e conoscenze nella ricerca di soluzioni e proposte sempre più forti e convincenti per il rilancio del Comparto Ippico.

Articoli correlati