skin

Sardegna, Consiglio regionale stanzia un milione di euro per il rilancio dell'ippica

26 febbraio 2015 - 09:33

Tempo di legge Finanziaria per la Sardegna, e tempo di interventi per dare nuova linfa al settore ippico, uno dei fiori all'occhiello della regione. Con 59 voti favorevoli e 1 solo contrario, il Consiglio regionale ha lo stanziamento di un milione di euro per il comparto.

Scritto da Redazione GiocoNews
Sardegna, Consiglio regionale stanzia un milione di euro per il rilancio dell'ippica

 


Sulla questione si sono espressi il capogruppo di Sardegna Vera, Efisio Arbau, che ha ricordato il contributo dato al testo da tutti i gruppi di maggioranza e di opposizione e, in particolare, dal collega Gaetano Ledda, e il consigliere di Forza Italia, Oscar Cherchi, il quale ha confermato che “sono stati i gruppi consiliari e l’Aula a proporre questa iniziativa per il comparto ippico”.

IN ATTESA DI UNA LEGGE ORGANICA - Soddisfatto anche il presidente della Quinta commissione, Luigi Lotto (Pd). "E’ un settore che per troppo tempo è stato lasciato solo. Il mondo del cavallo in Sardegna ha una grandissima tradizione. Credo che sia uno dei tratti non di grandissimo rilievo ma caratterizzanti di questa Finanziaria. Un segnale importante verso un mondo che aveva perso fiducia". Soddisfatto anche Gaetano Ledda (Sardegna Vera- Upc) che l’ha definito un intervento importante in attesa di una legge organica, ora all’esame della Commissione. Ledda ha ricordato che per ogni cavallo la media degli occupati è di 1,8. Un dato che può sicuramente crescere. Il consigliere ha però chiesto l’intervento della Giunta nei confronti del Ministero sia per quanto riguarda i libri genealogici sia per il calendario e ha sottolineato di aver chiesto anche l’intervento dei deputati Pierpaolo Vargiu (Riformatori sardi), Siro Marroccu (Pd) e Giampiero Scanu (Pd).

 

STOP ALLE AGENZIE ROMANE - Anche il capogruppo dei Riformatori sardi, Attilio Dedoni, ha rilevato l’importanza storico e identitaria del cavallo in Sardegna, mentre il capogruppo di Forza Italia, Pietro Pittalis, non si può consentire, a causa dell’immobilismo verso la razza anglo-araba-sarda, diffusa in tutto il mondo, “di farci scippare da prezzolate agenzie romane”. «Bisogna dare risposte in termini oggettivi alle tantissime persone che se ne occupano. E’ un’industria che ha enormi potenzialità». Per Pittalis un milione di euro è insufficiente per questo settore, ma è comunque un segnale.

 

Articoli correlati