skin

Sardegna, rilancio ippica: 'Movimentazione cavalli, garanzie da Paesi Ue'

02 marzo 2016 - 16:01

Nuove audizioni alla V Commissione del Consiglio della Sardegna in vista dell'approvazione della proposta di legge per il riordino dell'ippica di Gaetano Ledda.

Scritto da Redazione GiocoNews
Sardegna, rilancio ippica: 'Movimentazione cavalli, garanzie da Paesi Ue'

 

Alla V Commissione del Consiglio della Sardegna proseguono le audizioni sulla proposta di legge per il riordino dell'ippica di Gaetano Ledda. Nell'ultima seduta si è parlato di movimentazione dei cavalli con Alberto Laddomada, direttore generale dell'Istituto zooprofilattico sperimentale, e Angelina Cabigliera, rappresentante per la regione degli Uffici Veterinari per gli Adempimenti degli obblighi Comunitari (ministero della Salute).




Cabigliera ha spiegato che la movimentazione di equidi all’interno della Ue è vista come libera attività di scambio e non comporta l’attivazione di particolari controlli. "Diverse sono invece le procedure per l’introduzione di animali da paesi terzi: in questo caso i controlli vengono fatti nei paesi d’ingresso che rilasciano la certificazione per la movimentazione in tutta Europa tracciabile nel sistema operativo 'Traces'. Per l’Italia i centri di controllo si trovano negli aeroporti internazionali di Malpensa e Fiumicino".


"I cavalli registrati non hanno bisogno di controlli particolari – ha aggiunto Laddomada – le garanzie sono date dai paesi membri. Non si possono chiedere controlli addizionali se non per giustificati motivi. Ci sono poi accordi tra alcuni paesi (Regno Unito, Belgio e Francia) che consentono di rendere ancora più agili le procedure".

 

Articoli correlati