skin

Tarlini (Slc-Cgil): 'I punti essenziali da cui partire per ricostruire l'ippica'

23 maggio 2016 - 12:19

Giancarlo Tarlini, dell'Slc-Cgil, sostiene il progetto 'Ippica oggi' ed evidenzia i punti da cui ripartire per costruire il settore.

Scritto da Sm
Tarlini (Slc-Cgil): 'I punti essenziali da cui partire per ricostruire l'ippica'

 

Roma - “Condividiamo il documento, perché in esso si sancisce come ricostruire l'ippica in questo paese”. Lo evidenzia nel suo intervento alla presentazione del progetto 'Ippica oggi' Giancarlo Tarlini, dell'Slc-Cgil, secondo il quale “non ci sono alternative per ricostruire l'ippica se non partendo da alcuni punti essenziali quali l'imprenditorialità, la qualità, trasparenza, la rappresentanza del settore. L'ippica poi non decide nulla per quanto riguarda le scommesse e questo è paradossale dato che vive di questo. Quindi abbiamo bisogno di un orgsnismo che dovrà governare l'ippica e che potrà anche mettere in piedi quegli strumenti di bilateralità che servono a un settore come questo”.

Secondo Tarlini “non dovrà essere un organismo che ripropone le divisioni che ci sono oggi, ma dovrà invece essere un mediatore. Per l'ppica è fondamentale anche il rapporto con il territorio. È importante pensare anche a un contratto di servizio, più che di sovvenzione, per gli ippodromi. Come sindacato quindi non possiamo essere soggetti costituenti di questo progetto, ma di certo lo condividiamo. Sull'autonomia economica bisogna fare attenzione, perché occorre prima riorganizzare il tutto entro tempi necessari, con investimenti adeguati”.

 

Articoli correlati