skin

Riforma ippica: Collegato agricolo in calendario la prossima settimana

25 giugno 2016 - 06:51

L'aula del Senato discuterà la prossima settimana il Collegato Agricolo che contiene la riforma dell'ippica, Coordinamento Ippodromi chiede confronto.

Scritto da Sm
Riforma ippica: Collegato agricolo in calendario la prossima settimana

“Negli ultimi mesi ci siamo poco dedicati alla riforma dell'ippica”. Lo pensa il presidente del Coordinamento Ippodromi, Attilio D'Alesio. “Ci siamo dedicati molto ad altre questioni ed in particolare: i tagli dei finanziamenti a montepremi e agli ippodromi. I ritardi dei pagamenti, il decreto ministeriale sulle sovvenzioni, i ricorsi ai tribunali amministrativi (prossima udienza il 16 ottobre), il decreto della classificazione degli ippodromi che diventerà operativo dal 1 gennaio 2017, il calendario delle corse e la distribuzione del montepremi. La fideiussione ed i costi ammessi da rendicontare. Le risorse aggiuntive comunicate recentemente dal sottosegretario e le modalità con cui distribuirle i tavoli di lavoro. Ora che alcune questioni sono andate in porto o comunque si inizia a vedere la 'riva', è opportuno fare alcune riflessioni di carattere generale. La prima.

 

È veramente surreale ed assurdo che qualche ippico abbia pensato di costituire, prima che lo faccia il Governo, l'organismo che dovrebbe nascere per gestire l'ippica in futuro. La seconda, altrettanto incredibile è che qualcuno dia ormai per prossima la cosiddetta privatizzazione (parola mai scritta in nessun testo di riforma e della quale non si capisce nemmeno il senso e il significato in un settore come l'ippica, finanziato totalmente dallo stato. Il tutto, mentre il ministero sta andando in direzione esattamente opposta: basta pensare che i premi ormai li deve pagare l'Ucb e gli ippodromi sono tutti sovvenzionati dal ministero. In questa situazione e con i tanti problemi gravi e seri su cui dovrà lavorare il Governo è molto poco probabile che ci sia presto la riforma dell'ippica, peraltro già fallita due anni fa con la delega fiscale. Comunque noi ci auguriamo che ci sia una buona e giusta riforma e già abbiamo chiesto una audizione al presidente della Commissione Agricoltura della Camera, Luca Sani”, conclude.
Intanto l'aula del Senato ha calendarizzato per la settimana che inizia il 27 giugno la discussione sul Collegato Agricolo, che contiene per l'appunto la riforma dell'ippica italiana.

 

Articoli correlati