skin

Ippica, Tar Lazio: 'Riduzione premi e corse, decisione non illogica'

07 giugno 2017 - 11:23

Il Tar Lazio respinge ricorsi operatori ippica contro decreti del Mipaaf su tagli al calendario delle corse e al montepremi.

Scritto da Fm
Ippica, Tar Lazio: 'Riduzione premi e corse, decisione non illogica'

"Ad un primo esame, le censure prospettate da parte ricorrente non appaiono suscettibili di accoglimento considerato che una interlocuzione con le parti c’è stata, come risulta dalle stesse e-mail sopra menzionate, e che la decisione dell’amministrazione di ridurre il montepremi da euro 44.000 a euro 33.000 non appare, prima facie, manifestamente illogica o irragionevole, nell’ambito del generale progetto di riforma del settore dei grandi premi".

Così il Tar Lazio ha respinto il ricorso presentato da alcune scuderie e rappresentanti della filiera ippica contro il ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali per l'annullamento previa sospensione dei provvedimento riguardanti il calendario delle corse di  gennaio e febbraio 2017, limitatamente alla parte in cui derubricano i grandi premi di gr2 del trotto a gr3 diminuendone i montepremi.


I giudici sottolineano che per "i decreti ministeriali con i quali sono stati approvati i calendari del gennaio e febbraio 2017, e con riguardo al primo  ricorso per motivi aggiunti, con cui si impugnano i calendari di aprile e maggio 2017, non appare rinvenibile il dedotto periculm in mora, essendosi oramai  svolte le competizioni previste da detti calendari". Inoltre, "gli atti impugnati indicati dai ricorrenti come 'provvedimenti del 23/24 febbraio' e riguardanti i regolamenti del Derby, del Campionato dei 4 anni e del Campionato Master e il calendario dei grandi premi del 2017, non paiono avere natura di provvedimenti definitivi, e che pertanto anche rispetto ad essi non si ravvisa il dedotto periculum".
 
Infine, conclude la sentenza "i rischi prospettati circa un’ipotetica cancellazione del gran premio e la riduzione del numero delle scommesse sono paventati  in via meramente ipotetica".
 

Articoli correlati