skin

Crisi ippica, Unpcps: 'Pronti a dare il nostro contributo'

28 luglio 2017 - 13:34

Dopo l'incontro al Mipaaf l'Unione Nazionale Proprietari Cavalli Purosangue è pronta a fare sue proposte per risolvere crisi dell'ippica.

Scritto da Redazione
Crisi ippica, Unpcps: 'Pronti a dare il nostro contributo'

 


"Un contributo scritto con proposte a livello organizzativo e di modifiche legislative per un confronto costante e costruttivo a salvaguardia dell'intero settore ippico".

Si impegnano a fornirlo i rappresentanti dell'Unione Nazionale Proprietari Cavalli Purosangue dopo l'incontro avuto al ministero delle Politiche agricole e forestali con il sottosegretario Giuseppe Castiglione, che ha condiviso quanto esposto in merito alla crisi del settore ippico, stretto fra la "costante flessione delle scommesse ippiche, un montepremi sempre più esiguo, una situazione precaria degli ippodromi, un pericoloso calo di cavalli nati e allevati con conseguente riduzione di proprietari e allevatori".

L'incontro è stato incentrato su alcuni temi fondamentali per il comparto.

 

TEMPISTICA DEL PAGAMENTO DEI PREMI - Le procedure dello Stato sono purtroppo complesse e non eludibili. Pur ponendo ogni attenzione e riguardo non si è in grado di ridurre il tempo sotto i 90/100 giorni. Su questa tempistica il Ministero si sente in grado di prendere impegno. Sono comunque allo studio eventuali soluzioni di tipo normativo.
 
LEGGE DI STABILITÀ - Di fondamentale importanza in attesa delle evoluzioni del Collegato Agricolo mantenere in essere i fondi destinati al settore ippico e su questo non mancherà l'impegno del Ministero.
 
 
RISORSE PROVENIENTI DAL D.L. N. 185/2008 E LORO DESTINAZIONE - Le risorse verranno impiegate esattamente come previsto per legge quindi con attenzione e tutela del finanziamento del montepremi delle corse. In tal senso è stata predisposta una circolare interna. Rimane ferma comunque la preoccupazione per la situazione di alcuni ippodromi.
 
DECRETI ATTUATIVI DEL COLLEGATO AGRICOLO - Il lavoro procede all'interno dei Ministeri interessati ma ancora una volta occorre notare troppe spinte non concentriche di esponenti del settore e questo non favorisce la fluidità dei percorsi. Non solo su questo argomento è auspicabile e necessaria una rappresentanza ristretta ed univoca del Galoppo.
 
SPLIT PAYMENT E GRANDI SCUDERIE - Appare chiaro come questo sistema normativo penalizzi le grandi scuderie, inducendo preoccupazione anche in merito al recupero dei crediti IVA. Sarà necessario verificare con gli uffici legislativi ulteriori nuove formule possibili.
 

Articoli correlati