skin

Riabilitazione e cavalli, Fibp presenta disegno di legge in Senato

29 marzo 2018 - 10:17

In Senato presentato un disegno di legge sull'utilizzo dei cavalli a fini riabilitativi.

Scritto da Redazione
Riabilitazione e cavalli, Fibp presenta disegno di legge in Senato

Nella seduta del 28 marzo i senatori di Forza Italia Berlusconi Presidente (Fibp) Maria Rizzotti, Giacomo Caliendo, Emilio Floris, Gilberto Pichetto Fratin, Marco Perosino, Massimo Vittorio Berutti, Sandro Mario Biasotti, Barbara Masini, Massimo Mallegni e Maurizio Gasparri, hanno presentato un disegno di legge recante "Norme sulla riabilitazione attraverso l'utilizzo del cavallo". Il testo deve essere ancora essere assegnato alle commissioni per l'utilizzo in sede referente e consultiva.

IL TESTO - Il disegno di legge vuole conferire alla terapia per mezzo del cavallo (Tmc) il giusto riconoscimento di prestazione terapeutica riabilitativa distinguendola dalla semplice attività ludico-ricreativa. Il presente disegno di legge si compone di otto articoli.

L'articolo 1 riconosce l'ippoterapia quale tecnica riabilitativa, l'articolo 2 disciplina l'obiettivo terapeutico ovvero l'elaborazione di un progetto terapeutico individualizzato per ogni paziente, in cui vengono valutate anche le controindicazioni, da verificare periodicamente al fine della continuità o dell'interruzione del trattamento stesso. L'articolo 3 dispone che l'ippoterapia venga svolta solo in centri che possiedano i requisiti stabiliti dal Ministero della salute con regolamento. L'articolo 4 istituisce presso il Ministero della salute un Comitato tecnico-scientifico della terapia per mezzo del cavallo, con il compito di proporre ed aggiornare le attività e le disposizioni di cui alla presente legge. Il Comitato è composto da tre docenti universitari nominati dall'Istituto superiore di sanità, da un rappresentante del Ministero della salute e da un rappresentante del Ministero dell’istituzione, dell'università e della ricerca. L'articolo 5 definisce gli organici dei centri di terapia composti da un responsabile e da personale medico, tecnico ed amministrativo. L'articolo 6 prevede dispositivi assicurativi di garanzia, l'articolo 7 detta disposizioni particolari per le regioni a statuto speciale e per le province autonome di Trento e di Bolzano ed infine l'articolo 8 istituisce presso il Ministero della salute un fondo per l'avviamento della riabilitazione equestre sul territorio italiano.

I LAVORI DELL'AULA -  Nella seduta, il Senato ha inoltre proceduto - ai sensi degli articoli 5 e 6 del Regolamento - all'elezione dei quattro vice presidenti, dei tre questori e degli otto segretari. Sono risultati eletti: vice presidenti i senatori Roberto Calderoli, Ignazio La Russa, Paola Taverna e Anna Rossomando; questori i senatori Antonio De Poli, Paolo Arrigoni e Laura Bottici; segretari i senatori Paolo Tosato, Francesco Maria Giro, Tiziana Nisini, Vincenzo Carbone, Gianluca Castaldi, Michela Montevecchi, Sergio Puglia e Giuseppe Pisani.
Inoltre, Maria Elisabetta Alberti Casellati, presidente del Senato, ha comunicato in Aula i nomi dei presidenti dei gruppi parlamentari, che si sono riuniti per la prima capigruppo della XVIII legislatura lo stesso giorno in Sala Pannini. I presidenti dei Gruppi sono i senatori: Danilo Toninelli (Movimento 5 Stelle), Anna Maria Bernini (Forza Italia), Gianmarco Centinaio (Lega), Andrea Marcucci (Partito Democratico), Stefano Bertacco (Fratelli d'Italia), Loredana De Petris (Misto) e Juliane Unterberger (Autonomie).
 

Articoli correlati