skin

Ippica, Centinaio: 'Cominciato avvio di contratti alle società di corse'

22 ottobre 2018 - 16:24

Il ministro Gian Marco Centinaio annuncia che si è dato il via all'invio dei contratti alle società di corse.

Scritto da Anna Maria Rengo
Ippica, Centinaio: 'Cominciato avvio di contratti alle società di corse'

Decisa schiarita sul fronte ippico, dove dalla scorsa settimana è in corso uno sciopero a oltranza negli ippodromi. Il ministero delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo informa che i competenti uffici stanno provvedendo da oggi 22 ottobre, dopo un ulteriore confronto con gli organi di controllo, ad inviare i contratti alle Società di corse, secondo i criteri generali di erogazione delle sovvenzioni adottati nel 2017, come stabilito dal D.M. 21 settembre 2018, n. 66046.

Ogni singolo contratto stipulato con le società di corse gestori dei 42 ippodromi sarà approvato con uno specifico decreto direttoriale.

“Da oggi verranno inviati i contratti agli ippodromi. La situazione di stallo in cui versa l’ippica si sta finalmente sbloccando”, dichiara il ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio. - “Posso inoltre annunciare che abbiamo accelerato i pagamenti dei premi al traguardo, proprio per venire il più possibile incontro alle società di corse”.

In particolare, informa ancora il ministero, sono in deciso avanzamento sui pagamenti: i premi al traguardo senza Iva, i premi al traguardo con Iva, le classifiche Tris 2017, le provvidenze agli allevatori.

Immediata la soddisfazione degli ippodromi, a cominciare dal presidente di quello di Agnano, Pierluigi D'Angelo: "Sono fermamente convinto della bontà delle iniziative del ministro e del suo gruppo di collaboratori e sono al suo fianco per qualsiasi cosa potrà essere utile a riportare serenità e normailità all'ippica italiana, nel pieno rispetto di tutti gli operatori e lavoratori del settore".

Poco prima, il Comitato Ippico Guidatori Allenatori campani aveva scritto una lettera al Mipaaft, al sindaco di Napoli Luigi De Magistris e al prefetto partenopeo Carmela Pagano, annunciando lo stato di agitazione delle categorie ippiche campane "a seguito della mancata sottoscrizione dei controtti con il Mipaaf", auspicando che i destinatari potessero "mettere in campo tutte le proprie competenze per la soluzione di questo gravissimo problema, al fine di scongiurare eventuali azioni di protesta che dovranno necessariamente essere messe in atto per la tutela dei nostri diritti e del nostro lavoro".

UNA NUOVA ASSOCIAZIONE DEL TROTTO - Nelle stesse ore in cui si avvia lo sblocco della situazione, si annuncia la costituzione a Roma dell'Associazione di filiera "Ippica Nuova" che raggruppa per la prima volta oltre 450 operatori del settore trotto, proprietari, allevatori, gentlemen, amazzoni,allenatori e guidatori tra i piu' importanti del nostro paese. L'obiettivo dell'associazion, si legge in una nota, è di lavorare con le istituzioni per la riforma del settore, mirando alla ricostituzione degli Enti tecnici e ad una nuova governance per non far morire il mondo ippico. L'assemblea della neo associazione Ippica Nuova in data odierna ha eletto il Consiglio Direttivo cosi composto: presidente Giorgio Sandi; per gli allevatori Maurizio Biasuzzi, Isabella Ceriani, Marco Zafferoni, per i proprietari Luca Rocca, Sonia Galanti, Massimo Pierini; per allenatori e guidatori Mauro Baroncini, Walter Zanetti, Paolo Carta; per i gentlemen driver Giancarlo Moretti, Guido Gnoffo, Daniele Orsini.

Articoli correlati