skin

Capannelle, Pautasso: 'Riaprire termini per proroga concessione'

20 aprile 2019 - 09:29

A Capannelle torna il grande galoppo, ma il Dg di Hippogroup Roma, Elio Pautasso, chiede certezze al Comune di Roma. Soddisfatto Angelo Diario, presidente della commissione Sport capitolina.

Scritto da Fm
Capannelle, Pautasso: 'Riaprire termini per proroga concessione'

"Per fortuna si torna alle corse. Dopo una campagna d’autunno e una guerra invernale con l’amministrazione capitolina, la primavera ha portato consiglio. Torniamo con le nostre corse di primavera che sono le più importanti del galoppo italiano. Si parte il 28 aprile con il Dubai Day, con il Parioli Shadwell e il Regina Elena Shadwell, le Ghinee italiane, le corse d’eccellenza dell’ippica nazionale. Un grande appuntamento organizzato grazie agli amici del Dubai che sponsorizzano l’intera giornata di corse, tra cui quella dei purosangue arabi da loro fermamente voluta. Sarà una domenica ricca di eventi collaterali, come ad esempio La città dello sport organizzata da Asi".


Così Elio Pautasso, amministratore delegato e direttore generale di Hippogroup Roma, commenta la partenza della stagione primaverile di Capannelle, con il Dubai Day in programma il 28 aprile, e la 136esima edizione del Derby italiano di galoppo, calendarizzato per il 19 maggio, la corsa ippica più importante del calendario di galoppo italiano.
 
Si riparte con le corse ma alcuni problemi restano ancora in piedi: "Esatto - continua Pautasso - , noi ci auguriamo che per il Derby, in programma il 19 maggio, si possa intravedere una strada più concreta che porti alla risoluzione di questi problemi. Questioni concentrate sui due nostri principali enti di riferimento, il Comune di Roma e il Mipaaft. Per quanto riguarda il Campidoglio, i rapporti si sono un po’ stabilizzati nel momento in cui abbiamo ricevuto la lettera da Roma Capitale in cui era scritto che avrebbero riaperto i termini per la presentazione della domanda relativa al prolungamento della concessione.
Questa notizia ci ha dato la possibilità di ripartire, però adesso i famosi termini vanno riaperti a breve, altrimenti a fine mese ci ritroveremo punto e daccapo. Senza la continuità aziendale di cui abbiamo bisogno per svolgere la nostra abituale attività, è impossibile andare avanti. Noi non crediamo che l’amministrazione capitolina voglia la chiusura di questo posto però è chiaro che abbiamo bisogno di alcune certezze fondamentali per proseguire il nostro lavoro, innanzitutto il canone di locazione e la durata del rapporto".
 
 
Da punto di vista dei rapporti con il Mipaaft invece la situazione è più fluida: "Il ministero ha pubblicato le norme attuative del decreto Centinaio, nel quale non vengono valorizzati i centri d’allenamento. Infatti le sovvenzioni per le giornate di gara sono parificate per tutti gli ippodromi, sia quelli con i centri d’allenamento e quelli senza. Logico quindi che a parità di condizioni mantenere in piedi certe strutture non sia più materialmente possibile".
 
 
DIARIO: "COMUNE DI ROMA HA EVITATO DISASTRO" - Dal Comune di Roma arriva il commento di Angelo Diario, presidente della commissione Sport. "Oggi Roma festeggia un altro successo che definire clamoroso è poco: la resurrezione dell'ippodromo delle Capannelle.
Non tornerò indietro nel tempo per rivangare gli errori del passato, dico solo che ancora una volta, grazie alle politiche sportive dell'attuale amministrazione, abbiamo evitato un disastro di dimensioni bibliche: l'ippodromo più grande di Europa, con centinaia di cavalli, centinaia di lavoratori e milioni di euro di indotto, rischiava di chiudere per colpa di scelte scelerate fatte da chi ci ha preceduto a partire dal 2004.
Abbiamo riportato a Roma anche il Derby, la corsa faro del galoppo italiano. Vittoria su tutta la linea!"
 

Articoli correlati